Quanto durano gonfiore e dolore post estrazione dente del giudizio inferiore?

Buongiorno, vi scrivo in quanto sabato ho subito l'estrazione del dente del giudizio in basso a sinistra, che era quasi del tutto coperto dalla gengiva.
Mi sono stati applicati i punti e date le indicazioni per i giorni successivi, quindi ghiaccio, antibiotici, colluttorio e cibo molle.

È normale che dopo tre giorni il dolore sia ancora forte?
Sento dolore in tutta l'area, sia dentro la bocca sia se mi tocco la guancia e sono ancora gonfia.

Quando dovrebbe passare il dolore solitamente?

Grazie in anticipo a chi risponderà!
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
Gentile utente, è normale avvertire dolore siccome si tratta di un intervento chirurgico.
Può assumere l'antidolorifico che di solito le fa passare il dolore, evitando però l'aspirina..

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Oggi il gonfiore è finalmente attenuato, per il dolore sto prendendo la tachipirina 1000 una volta al giorno, ma non noto particolari miglioramenti.
Forse è troppo poco?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si, è una dose non sufficiente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)