Problema sensibilità dentale mola con otturazione in amalgama (argento scuro) dentista corretto?

Salve, ho un problema e soprattutto un forte dubbio per un otturazione su una carie nel molare destro, pratica mente inizialmente il dottore, dopo averla "curata"/rimossa ha messo un otturazione in composito (quella bianca) e dopo ho cominciato ad avere fastidio durante la masticazione ma la sensibilità era perfetta, nessun fastidio da quel punto di vista, quindi torno dal medico e segnalo, lui rimuove completamente l'otturazione in composito (presumo sia una carie profonda) e applica una amalgama argentata (senza avvisarmi) e da lì ho continuamente problemi di sensibilità dentale quando bevo acqua o mangio qualcosa di freddo (non congelato o estremamente freddo), quindi torno dal medico, mi applica altra amalgama sopra e mi dice si aspettare dei mesi che si "calmerà", dopo 5 mesi non cambia la sensibilità, quindi torno dal dentista, fa la prova spruzzandomi l'aria fredda sull'otturazione trova ii punto più sensibile e applica ulteriore amalgama sulla zona sensibile, ora la sensibilità è migliorata leggermente ma non sparita o per lo meno non quando avevo l'otturazione "bianca" e il fastidio è sempre presente con ulteriore gengiva che si infiamma.
Io sono un paziente che beneficia di esenzione, lo "scarso" o il poco attento trattamento è dato da questo?
(Sono dovuto tornare almeno 5 volte) Posso richiedere di sostituire l'otturazione in composito beneficiando dell'esenzione?
Dovrei chiedere ti tornare in quella in composito o l'utilizzo di quella amalgama è necessaria per la mia situazione?
Come dovrei comportarmi?

Grazie mille per aver letto e del vostro tempo.
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
Gentile utente, ad oggi le otturazioni vengono fatte in composito, l’amalgama non la usa quasi più nessuno.
Teoricamente un’otturazione in composito fatta bene potrebbe essere risolutiva. Ovviamente se il dente viene tappezzato a mosaico non otterrà mai il risultato che giustamente si aspetta.

Chieda che il dente venga ricostruito in composito con l’ausilio della diga di gomma, ovvero la pratica che ad oggi è ritenuta corretta.

[#2]
Utente
Buonasera dottore Fanini, grazie per la risposta.
Se il dentista in questione si rifiuta di farlo per questioni di esenzione o altri motivi ritenendo l'amalgama sufficiente (nonostante non lo sia effettivamente se come dice giustamente lei tappezzandomi a mosaico).
Come dovrei comportarmi? Posso avere comunque diritto alla mia scelta o al trattamento da me richiesto?

Rimuove l'amalgama è pericoloso?
Questa situazione mi sta causando non poco disagio, purtroppo.

Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
Gentile utente, non so dove si sia rivolto tramite l’esenzione. Presso una ASL?

[#4]
Utente
È uno studio dentistico convenzionato dottore
[#5]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
Provi con un altro convenzionato, il rattoppo non va mai bene

[#6]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
Gentile utente, non so dove si sia rivolto tramite l’esenzione. Presso una ASL?