Dolore al dente ma non ho carie

Salve, premetto che un anno fa sono andata dal mio dentista per curare diverse carie ed estrarre due premolari.
Da qualche tempo sento un dolore al dente del giudizio destro, all'improvviso, come fitte e un dolore alle tempie o quando bevo cose fredde o mangio zuccheri.
Da premettere che ho notato una macchiolina nera.

Così mi sono recata dal mio dentista e mi ha detto che si tratta di una carie secca e che ho solo le gengive infiammate.
Da premettere che questo dente è stato già curato da una carie profonda, infatti presenta una solco piu profondo in confronto al resto del dente e proprio qui si trova questa macchia nera che a detta del mio dentista si trova una carie secca.

È possibile che il mio dentista non abbia riconosciuto la carie?
Il dolore può derivare dalla gengiva?
Perché ho queste fitte all'improvviso che arrivano fino l'orecchio e la tempia?
Grazie
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 187 8 2
Buongiorno, il dolore descritto sembra essere più correlato alla presenza di una carie piuttosto che a un'infiammazione gengivale. È importante sottolineare che, indipendentemente che la carie sia di tipo secco o meno, si tratta comunque di una condizione che richiede un intervento. Pertanto, è necessario procedere con il trattamento adeguato.
Nel caso in cui il dente in questione (essendo un ottavo) non sia funzionalmente utile e considerando che è già stato trattato per una carie profonda, potrebbe essere valutata l'opzione dell'estrazione come soluzione più appropriata.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, vorrei aggiungere che invece alcune volte si aggiunge un dolore alla mascella al lato destro (sotto al molare indicato) che va dall'orecchio al mento. Da cosa può essere causato? Aggiungo che io sono miope all'occhio destro infatti alcune volte mi fa male anche l'occhio e non so se può essere associato. Il dolore può provenire dal molare cariato oppure dai denti del giudizio che magari continuano a crescere? (ho 21 anni)
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo un altro particolare, i due premolari che ho estratto l'anno scorso non li ho rimessi non so se potrebbe essere utile saperlo
[#4]
Dr. Mattia Fanini Dentista 187 8 2
Il dolore indotto dal nervo presente nella polpa spesso si irradia, per questo penso che sia quello il problema. Il dente del giudizio può soffrire dí pericoronarite, ovvero l’infiammazione della gengiva attorno al dente che erompe, però il dolore solitamente è circoscritto alla zona.