Devitalizzazione necessaria?

Buongiorno,
scrivo qui per chiedervi un gentil parere medico (chiaramente per quello che si possa fare senza valutazione diretta) in merito ad una prestazione che mi dovrebbero fare sull'elemento 35.

Sono in cura presso un centro odontoiatrico convenzionato con la mia assicurazione sanitaria per cercare di ristabilizzare e risolvere la mia situazione dentale che non è delle migliori (ho sempre avuto problemi, sin dalla giovane età).

Attualmente, a 27 anni, ho due impianti dentali completi (di cui uno dovuto fare con ricostruzione ossea) e una ricostruzione con corona in ceramica.

Il dentista ha valutato il mio piano di cura e ha concluso che il prossimo intervento da fare più urgente è il seguente:
1 Endodonzia (prestazione Ad Un Canale)
1 Ricostruzione Del Dente Con Ancoraggio A Vite O A Perno - Ad Elemento
Il quesito diagnostico è: pulpite
Ora, mi sono recato da loro perché questo dente in particolare da fuori sembra totalmente integro ed infatti NON FA MALE e volevo capire se fosse davvero necessaria una devitalizzazione con ricostruzione, piuttosto che una rimozione della carie con relativa otturazione.

Il dentista mi ha fatto vedere che in effetti, sulla zona posteriore del dente (quella "attaccata" all'elemento 36 con impianto) si vede una bella ombra della carie e mi ha mostrato la lastra, indicandomela a video.

La carie è effettivamente profonda ed abbastanza vicina al nervo ma non lo tocca ancora ed io personalmente non ho grossi problemi con caldo/freddo in quella zona se non in veramente minima parte.

Lui dice che ha scelto di portare avanti questo dente per primo perché a sua detta siamo quasi al nervo e sarebbe meglio prevenire il tutto perché a breve potrebbe cominciare a farmi male.

La mia domanda è la seguente:
-E' veramente necessaria la devitalizzazione completa con ricostruzione a corona del dente incriminato?
O semplicemente si può ricorrere ad una rimozione carie con relativa otturazione?
Le devitalizzazioni si eseguono anche in maniera preventiva?

Ve lo chiedo perché mi hanno sempre detto che finché si può e per quanto possibile, è meglio salvare i denti "originali" nella loro integrità.

Spero di essere stato chiaro (vi farei un disegno perché le lastre le hanno loro, ma non è possibile)

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Spesso, succede che quando apriamo il dente, lo puliamo dalla carie, quel piccolo frammento di dentina che resta fa trasparire la polpa. In quel caso, si devitalizza.
Almeno, questo credo dal suo racconto.

Se non si sente molto convinto, le consiglio di chiedere un altro parere.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
E' quindi corretto che venga eseguita devitalizzazione prevedendo il fatto che potrebbe trasparire la polpa una volta raschiata la carie?

Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Con tutti I limiti di un consulto a distanza, sì. A volte si può tentare una terapia nota come incappucciamento, si mantiene la polpa vitale apponendo sopra di essa un materiale, e si controlla nel tempo.
Ma se il dente è molto cariato e necessita una capsula, corona per ricostruirlo, non ha senso effeuarlo, è molto meglio devitalizzare direttamente.

Giuseppe Antonio Privitera