Strana panoramica dentale

Buonasera, oggi pomeriggio sono riuscito ad effettuare una panoramica dentale e lunedì la mostrerò al mio dentista.
La cosa strana che mi sta creando non poco panico è che anche il mio medico curante vuole approfondire, è la presenza di un grosso buco (chiamiamolo così) sottostante un molare otturato anni fa, praticamente si vede proprio un buco sotto il dente di grosse dimensioni.
Premesso che al dente non provo alcun dolore, proprio in questi giorni mi è uscita una piccola pallina di pus proprio nella zona interessata.
È scoppiata da sola ma è rimasto un rigonfiamento bianco in rilievo.
In attesa di vedere il mio dentista volevo sentire un vostro parere sulla situazione.
Purtroppo, vista la familiarità con neoplasie del cavo orale ho un'attacco di panico mostruoso, tant'è che oggi ho dovuto prendere del lexotan per calmarmi.
Consapevole che questa è solo una "diagnosi" a distanza, vorrei semplicemente un vostro parere.
Sembrerà stupido, ma mi aiuterebbe infinitamente.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Arlind Haxhiu Dentista 14
Buonasera,
Sembrerà superfluo ma innanzitutto, tengo a dirle di stare tranquillo e di non preoccuparsi, sinceramente. Non potendo ispezionare personalmente la panoramica, posso solo che darle l'ipotesi di gran lunga più probabile, ma il quadro che ha descritto è compatibile, con una lesione periapicale, probabilmente cistica (che lei vede come un buco rispetto all'osso circostante in panoramica) e che ha generato una fistola verso la mucosa orale (per capirci, una sorta di canale di sfogo per il contenuto biancastro della lesione sotto al molare); in tutta probabilità dovuta all'infezione asintomatica dei canali di quel molare, secondaria all'otturazione che lei ha eseguito e che si è infiltrata.
Nel caso in cui il collega che incontrerà lunedì concorra con l'ipotesi diagnostica che le ho esposto, a seconda della dimensione e del potenziale evolutivo della lesione, può comunque valutarne la rimozione chirurgica e chiedere per togliersi ogni dubbio (riguardo una molto improbabile lesione osteolitica maligna), di farla analizzare da un laboratorio di anatomia patologica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore, la sua risposta mi ha rassicurato tantissimo. In effetti, ho anche lasciato la panoramica al mio dentista proprio poco fa (mi ha fatto questa cortesia) e mi ha praticamente detto le sue stesse cose. Temo purtroppo che, col passare del tempo, l'ipocondria mi stia facendo molto più male di qualunque patologia. Ho bisogno di combatterla al meglio perché mi sta troppo condizionando la vita.