Ponti rotti e dislocazione

Buongiorno dottori, avrei bisogno di un vostro consulto e consiglio.
Premetto che tengo molto all'igiene dei denti, ma per problemi di salute ho trascurato a lungo le sedute dal dentista.
Ho una dislocazione temporomandibolare che mi crea molto dolore in tutto il viso e avevo 3 ponti, due inferiori ed uno superiore per 4 denti mancanti.
Dopo aver messo i ponti la situazione del dolore alla mandibola è peggiorata e addirittura mi ha creato vertigini e acufene.
I ponti erano provvisori e visto che ho dovuto passare un lungo periodo in ospedale si sono staccati più volte fino a che sono rimasta senza (uno si è rotto, uno è stato buttato per errore ed uno l'ho ingoiato durante la notte).
Ora mi trovo ancora in convalescenza e da molti mesi senza ponti e con i denti " vivi" dove c'erano prima i ponti sono scoperti da mesi.
La situazione è complessa perché oltre all'ATM i denti si sono iniziati a storcere e quelli vivi mi fanno male e purtroppo non posso mettere impianti.
Inoltre ho una radice del molare che pesca ampiamente nel seno mascellare procurandosi sinusite e dolore ad ogni raffreddore.
Non è facile nemmeno trovare professionisti esperti in tutte le branche.
Detto questo ho contattato un dentista e andrò in visita a breve ma mi ha già anticipato che i denti vivi che sono rimasti scoperti andranno devitalizzati perché i batteri senza dentina avranno intaccato tutto.
Ora vi chiedo:
Se dei denti limati restano senza ponte per molti mesi è davvero necessario devitalizzarli a prescindere?
Oppure solo in caso di carie profonda o infezioni?
Nel senso che dalla panoramica non risultano infezioni ma solo qualche piccola carie, ma il dentista dice che vanno devitalizzati perché sono rimasti scoperti per troppo tempo ed ormai i batteri hanno intaccato i denti, nonostante dalla panoramica non risulti infezione.
È plausibile?
Non capisco.

Inoltre l'estrazione del molare superiore potrebbe creare una fistola come si potrebbe risolvere.

In pratica a sinistra mi mancano i due molari inferiori ed era stato fatto un ponte con appoggio il dente del giudizio.
E sopra mi manca un molare, a destra un molare inferiore foce però si può fare il ponte.
Mentre il nuovo dentista ha sconsigliato il ponte inferiore a sinistra dove mancano due denti e l'unico appoggio è il dente del giudizio e un prenotare.
Infatti quel ponte mi aveva creato problemi perché poggiava sul dente del giudizio e su un prenotare piccolo e con due denti mancanti.

Vorrei capire la questione della devitalizzazione.

Grazie infinite
M
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È molto difficile suggerirle un parere, sulla questione devitalizzazione dipende molto da noi. In generale, non è un approccio sbagliato quello del collega, perché essendo limati, indubbiamente la polpa è stata esposta a batteri attraverso i tubuli dentinali.
È da valutare bene con una visita.
Sul caso della radice, è indubbio che sia infetta nella zona apicale (termine della radice). Ci sono delle tecniche per chiudere la comunicazione, ad esempio suturare o suturare con una struttura adiposa che si chiama bolla di Bichat, che chiude per bene l'eventuale comunicazione.
Va fatto tutto in mani esperte, questo è chiaro.

Giuseppe Antonio Privitera