Linfonodi sul collo

Salve a tutti
Premetto che soffro di asma bronchiale
Da qualche giorno sento due tre linfonodi gonfi, non sono grandi e se li tocco un po’ iniziano a darmi fastidio.

Sono entrambi sui lati del collo quindi suppongo che siano linfonodi cervicali, scusate ma non sono molto pratico.

Qualcosa che potrebbe essere correlato è una gengivite che mi porto avanti da anni e i miei denti del giudizio storti che hanno provocato lesioni sulla mucosa delle guancia e delle gengive provocandomi dolore e hanno scavato un po’ la carne (chiedo nuovamente scusa per i termini).

Sono ipocondriaco e molto preoccupato, non ho sintomi strani e oltre questi linfonodi non ho nulla.

Ho una dottoressa che non mi calcola nemmeno e quando gli ho fatto toccare i linfonodi mi ha liquidato con lascia la, aspettiamo.

Sarò io che sono molto ansioso e soffro di forte ipocondria ma non credo sia il giusto trattamento per un paziente.

Grazie a tutti per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Consideri i limiti legati al mezzo che stiamo utilizzando.
il fatto che sia andato dal suo medico curante è già una cosa giusta. il fatto che la dottoressa dopo la visita le abbia detto di aspettare credo che possa essere tradotto in: se dovessero continuare ad essere presenti dopo una settimana, 10 giorni allora potrà ritorna da lei per un ulteriore visita.
i disturbi nel cavo orale possono portare ad un aumento delle dimensioni dei linfonodi locoregionali.

Cordiali saluti e buone feste

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio per la sua risposta.
Ho fatto un eco che ha evidenziato linfonodi di aspetto reattivo aspecifico di max 1.3mm.
Posso stare tranquillo? Purtroppo sono un soggetto molto ansioso come già detto e penso a tutto,ho una paura matta di linfomi e leucemia.
Grazie e le auguro una buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Aggiorno la situazione se qualcuno vuole rispondermi
I linfonodi sono ancora la,non ho sintomi di nessun tipo e sto assolutamente bene,ho sintomi solo d’ansia e di preoccupazione assolutamente eccessiva.
Potrei avere una risposta? Grazie a tutti