Dr. Marco Catani
Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista in chirurgia generale con oltre 35 anni di esperienza, vanta una casistica operatoria di oltre 2500 interventi, inclusi numerosi in emergenza e laparoscopici. Ricercatore universitario e docente attivo in corsi di laurea e specializzazione, ha contribuito a progetti di ricerca innovativi in chirurgia mini-invasiva e d’urgenza. Autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche, è noto per la competenza in chirurgia addominale, coloproctologica e vascolare.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Sapienza Università di Roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.
Specialista in: Chirurgia generale, Chirurgia vascolare e angiologia
Perfezionato in: Colonproctologia, Chirurgia dell'apparato digerente, Chirurgia di urgenza e Pronto Soccorso
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Il Dott. Marco Catani, nato il 21 Settembre 1956, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nell'anno accademico 1983/84 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con la votazione di 110/110 e lode. Successivamente si è specializzato in Chirurgia Generale nell'anno accademico 1987/88 e in Chirurgia Vascolare nell'anno accademico 1992/93, entrambe presso la II Scuola della Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università, con votazioni di 70/70 e lode e 70/70 rispettivamente.
Negli anni 1983, 1984 e 1985 si è iscritto alla Scuola Medico-Ospedaliera frequentando corsi di chirurgia d'urgenza colo-rettale, traumatologia di pronto soccorso, anatomia chirurgica e tecniche operatorie dell'apparato digerente, superando gli esami finali con giudizio "ottimo".
Vincitore di concorso per Funzionario Tecnico (8 livello), ha preso servizio il 16 Febbraio 1988 presso la Cattedra di Patologia Chirurgica e Propedeutica Clinica 7, 2 Clinica Chirurgica, Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Nel Marzo 2002 è stato confermato Ricercatore nel settore disciplinare Med 18 Chirurgia Generale e da Novembre 2005 è Professore Aggregato.
Dal 4 Luglio 1989 è stato strutturato presso la Divisione di Patologia Chirurgica VII del Dipartimento di Chirurgia Generale Specialità Chirurgiche e Trapianti d’Organo "Paride Stefanini", dove ha svolto mansioni assistenziali e attività di reparto, sala operatoria e guardie di I livello.
Dal Febbraio 1998 è stato inserito nella pianta organica provvisoria del DEA di 2 livello del Policlinico Umberto I, dove svolge attività di reparto, pronto soccorso e guardie chirurgiche in qualità di responsabile, ed è l’unico operatore che esegue interventi chirurgici in urgenza per via laparoscopica nel DEA.
Tra il 1992 e il 1994 ha coperto turni di guardia anche nella VI Clinica Chirurgica e saltuariamente in altri reparti. Dal 1999 al 2005 ha collaborato con il Servizio Speciale di Chirurgia Generale e Nutrizione Clinica del Dipartimento Paride Stefanini, svolgendo anche il ruolo di facente funzioni del Primario in sua assenza.
Dall'anno 2005 ha trasferito la sua attività assistenziale al Dipartimento Emergenza Accettazione del Policlinico Umberto I, dove è responsabile delle guardie chirurgiche e svolge attività di chirurgia addominale e toracica tradizionale e mini-invasiva in emergenza/urgenza. Da Marzo 2006 è Responsabile del Blocco Operatorio del DEA e proposto come Vicedirettore del DEA.
Casistica operatoria
- Dal 1990 al 7 Luglio 2008: 2575 interventi totali
- 1454 interventi d’urgenza differita/elezione
- 1121 interventi d’emergenza/urgenza
- Chirurgia generale tradizionale: 942 interventi (521 in urgenza differita/elezione, 421 in emergenza/urgenza)
- Chirurgia mini-invasiva (laparoscopica e toracoscopica): 1139 interventi (539 urgenza differita/elezione, 600 in emergenza/urgenza)
- Chirurgia vascolare: 30 interventi (26 in urgenza differita/elezione, 24 in emergenza/urgenza)
- Chirurgia dei tessuti molli: 464 interventi (368 in urgenza differita/elezione, 96 in emergenza/urgenza)
Dal 2005-2006 si è trasferito nel Consiglio del nuovo Dipartimento DEU (Dipartimento Emergenza Universitario).
Attività didattica
Ha partecipato attivamente ai programmi della Patologia Chirurgica 7, tenendo seminari specialistici, esercitazioni teorico-pratiche agli studenti del 3° e 4° anno del corso di laurea e coadiuvando tesi di laurea. Ha collaborato con la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale 2 per la stesura di tesi di specializzazione.
Dal 1999-2000 è Tutor presso il Corso di Laurea A Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma La Sapienza.
Nell’anno accademico 1993/94 è stato docente della Croce Rossa Italiana nella Scuola per Infermieri Professionali "Edoardo e Virginia Agnelli" nel corso di specializzazione in assistenza chirurgica e C.O. nella materia Chirurgia Laparoscopica.
Dal 2005 è docente del Corso di Laurea A Facoltà di Medicina e Chirurgia nel secondo anno in Metodologia IV, svolgendo lezioni e attività didattica professionalizzante ed esercitazioni.
Dal 2007 è docente del Corso di Laurea A Facoltà di Medicina e Chirurgia nel sesto anno in Emergenze Medico-Chirurgiche, con lezioni frontali sulla chirurgia del politraumatizzato e attività professionalizzante.
È docente nelle Scuole di Specializzazione di Chirurgia Generale II (insegnamento di Chirurgia d’urgenza Toracoaddominale), II Scuola di Specializzazione di Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva (insegnamento tecnica chirurgica dell’Apparato Digerente), e VI (insegnamento di Tecnica Chirurgica).
Dal 2003-2004 è docente presso il Corso di Laurea di primo livello in Fisioterapia, insegnando Chirurgia Generale agli studenti del terzo anno e coordinatore dei docenti del terzo anno.
Attività scientifica
Nel 1985 è risultato idoneo al concorso per 15 borse di studio nel campo delle malattie sociali. Nel 1986 ha vinto la borsa di studio Corrado Montemaggiori per un programma di ricerca sperimentale sulla diagnosi del cancro del retto con ecografia endoluminale transrettale.
Nel Novembre 1990 ha svolto un progetto di ricerca per due mesi presso il II Dipartimento di Chirurgia della Tokyo Medical and Dental University, diretto dal Prof. H. Mishima, sulla terapia chirurgica del cancro dello stomaco, sponsorizzato dal CNR e dal JSPS.
Dal 1999 è in possesso dell’ATLS (Advanced Trauma Life Support for Doctors) registrato presso l’American College of Surgeon di Chicago.
È stato relatore a numerosi congressi e corsi di aggiornamento, con particolare interesse per la riparazione protesica di ernie e laparoceli per via laparoscopica, eseguendo interventi in diretta e partecipando a convegni teorico-pratici anche all’estero.
Nel 2003 e 2004 ha collaborato con la Casa Editrice Verduci per la traduzione di capitoli relativi al tratto gastrointestinale del libro "Mastery in Surgery IV edizione".
La sua attività scientifica è documentata da oltre 180 pubblicazioni su riviste italiane e straniere, con interessi che spaziano dalla chirurgia generale, digestiva, endocrinochirurgia, chirurgia bilio-pancreatica, alla chirurgia dello stomaco e del grosso intestino, con particolare attenzione a tumori, malattie infiammatorie intestinali e chirurgia videolaparoscopica.
Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento teorico-pratici in Italia e all’estero (Spagna, Germania) e ha presentato numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Facoltà e da enti internazionali, tra cui studi su esplorazione della via biliare, coliti ischemiche, ernie ventrali e inguinali, e approcci laparoscopici in urgenza.
Socio e affiliazioni
- Società Italiana di Chirurgia (SIC)
- Società Italiana di Chirurgia Endoscopica (SICE)
- Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e Trauma (SICUT)
- European Association Endoscopic Surgery (EAES)
- Abbonato alle riviste scientifiche American Journal of Surgery, Endosurgery e International Journal of Surgical Sciences
- Socio fondatore dell'associazione on-lus Medical Re-Action, che si occupa di assistenza medica e chirurgica in maxiemergenze in collaborazione con la Protezione Civile
Pubblicazioni scientifiche (estratto 1983-2008)
Di seguito un estratto delle numerose pubblicazioni scientifiche a stampa firmate dal Dott. Catani, che coprono un ampio spettro di argomenti chirurgici, con particolare focus sulla chirurgia laparoscopica, oncologia, patologie digestive e urgenze chirurgiche. Tra le principali tematiche trattate:
- Lesioni iatrogene e tecniche chirurgiche in colecistectomia laparoscopica
- Protocolli diagnostici e trattamenti per feocromocitoma e tumori gastroenterici
- Trattamenti chirurgici per malattie diverticolari, tumori del colon-retto, e neoplasie pancreatiche
- Applicazioni cliniche di marker tumorali nel follow-up delle neoplasie
- Ricostruzioni chirurgiche post-gastrectomia e tecniche antireflusso
- Approccio laparoscopico in urgenza e gestione delle emergenze addominali
- Studi su ernie inguinali e ventrali, con confronti tra tecniche tradizionali e laparoscopiche
- Esperienze internazionali, inclusi progetti di ricerca e trattamenti in collaborazione con centri esteri
Un elenco completo delle oltre 200 pubblicazioni è disponibile a richiesta e copre gli anni dal 1983 al 2013.
Roma, 20 gennaio 2013
Prof. Marco Catani
Attività su Medicitalia
Il Dr. Marco Catani è specialista di medicitalia.it dal 2008.
È referente scientifico di medicitalia.it per la specializzazione di Chirurgia generale.
Indice di attività:Recensioni
La ringrazio per la risposta. cordiali saluti
18-08-2024La ringrazioe della risposta dottore, io gia bevo acqua ma dovrei capire se arrivo a 2.5 l....sicuramente supero il 1.5l ultimamente sto andando in bagno tutti i giorni la sera, anche se le feci appaiono sempre caprire o a pezzi, sto notando che sull
18-06-2024Grazie
24-12-2023Gentile
29-12-2021Grazie della chiarezza dottore
13-05-2021Grazie dottore
01-04-2021Altre attività
Video
- Biopsia linfonodo tripode celiaco eseguita per via laparoscopica
- Calcolosi della colecisti e del coledoco
- Colecistectoma laparoscopica e coledocoscopia intraoperatoria
- Colecistite acuta in gravidanza alla 18ª settimana
- Colecistite acuta, trattamento laparoscopico
- Gastrectomia subtotale vls
- intervista
- Laparoscopia diagnostica
- Occlusione da briglia in gravidanza 12ª settimana.m4v
- Perforazione del sigma, trattamento laparoscopico
- Peritonite acuta da ascesso appendicolare, trattamento per via laparoscopica
- Splenectomia laparoscopica
- Surrenalectomia sinistra per via laparoscopica
- Tessuto epatico ectopico sulla parete della colecisti
- Trattamento di cisti ovarica per via laparoscopica
- Trattamento laparoscopico di due casi di occlusione intestinale da briglia
- Ulcera peptica perforata, trattamento per via laparoscopica
- Varicocele, trattamento laparoscopico