Sleevee gastrectomy - Devo rivolgermi a un altro chirurgo?

Scrivo qui perché la sezione "chirurgia bariatrica" non è presente.

Buongiorno, io mi sono rivolta circa un anno fa a uno specialista per l'obesità PRIVATO che opera convenzionato con la ASL.

Questo medico mi ha visitato e mi ha consigliato di operarmi di SLEEVEE GASTRECTOMY.

Io ho deciso di accettare la proposta e siamo partiti con tutti gli esami del caso dopo 10 mesi, causa covid.

Ho eseguito ecografia e gastroscopia, esami del sangue di svariato genere, incontro psichiatrico, visita nutrizionistica, ecc.

La psichiatra mi prescrive 4 sedute con uno psicologo per parlare dell'alimentazione e prepararsi al post intervento.

Rivedo il chirurgo e lui mi dice "perdi 10kg e io ti opero subito, usa i beveroni o fai una chetogenica stretta".

Presa dall'entusiasmo faccio questa benedetta dieta iper stretta da morir di fame (chetogenica super stringente) e alla seconda settimana avevo perso 6 kg, mando una mail al chirurgo e lui mi risponde che non mi opera perchè non ho fatto le visite con lo psicologo, io gli dico che non è colpa mia, dovevano chiamarmi i suoi colleghi e non lo hanno fatto!
Mi risponde che devo continuare la dieta fino a Febbraio, io sbotto abbastanza via mail e gli dico che non può farmi stare così fino a gennaio perchè manco riesco a svuotare i furgoni a lavoro che mi gira la testa e lui risponde che è un periodo di sacrificio.
Adesso è passato un altro mese, siamo a due mesi dall'ultimo esame, mi ha chiamato una sera il chirurgo per chiedermi se ho fatto le visite psicologiche e ribadisco che i colleghi da cui LUI mi ha mandato NON MI HANNO CHIAMATO.

Io vorrei sapere se tutte queste visite, pagate fior di soldi, abbiano una validità a tempo e se sto rischiando di aver pagato quasi 100 euro a visita per nulla!
Dovrei chiamare un altro chirurgo?
Ci tengo parecchio a questo intervento e ci ho speso impegno e denaro nella speranza di perdere peso e non rimetterlo più e sto iniziando a perdere le speranze...

Grazie della cortese attenzione
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile Signora,

Il percorso da Lei intrapreso è lungo e difficile,
Oltre alle problematiche legate al percorso complesso si è aggiunta la pandemia che ha compromesso le disponibilità e l’organizzazione sia delle strutture pubbliche che private.
Non le consiglio di cambiare il chirurgo, anche perché il suo trattamento, come certamente le è stato già spiegato, è multidisciplinare, nel senso che la chirurgia è una parte di un meccanismo composto da tutte le altre componenti: dietologica, endocrinologica, psicologica etc etc
Le auguro e le consiglio un incontro o una telefonata con il coordinatore per ritrovare la strada che ha cominciato a precorrere.
Auguri di buone feste.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale