Perno moncone spezzato e grave infezione

Buongiorno cari dottori,

Ho una situazione dentaria veramente terribile, non per mia negligenza (sono un soggetto molto ipocondriaco e letteralmente corro dai dottori per ogni minima problematica) ma perché ahimè ho avuto due esperienze ed entrambe pessime con dentisti della mia città, che mi hanno sfortunatamente rovinato la bocca.

Racconto brevemente la mia situazione.
Il dente 46 mi manca, così come quello speculare a destra (non ricordo il numero) a seguito di due devitalizzazioni che mi si sono spezzate dopo due settimane, entrambe.
Nel 2015 mi viene devitalizzato il 47, e anche questo dopo circa un mese si spezza superficialmente.
Il dentista da cui andavo all epoca me lo smussa, ma non essendoci fratture e non avendo io dolore, decide di lasciarlo così.
Nel 2022 il nuovo dentista da cui ho fatto qualche altra cura e devitalizzazione, mi propone una capsula di zirconio previa preparazione del moncone, e io accetto molto felice.
Già dalla provvisoria manifesto dei problemi di malocclusione, la capsula è enorme rispetto alla mia bocca e lo faccio presente.
Anche la definitiva è terribile e mi viene limata talmente tanto che diventa un dente liscio e strano da tenere in bocca.
pago 600 Scontentissima.
Dopo meno di un anno, a luglio 2022, inizia a dolermi la gengiva e non riesco a masticare da quel lato.
Premetto che non ho mai masticato cose dure ma ho sempre cercato di stare attentissima conoscendo la precarietà di quella capsula.
Avrei dovuto insistere di più con il dentista e di non averlo fatto ora me ne pento amaramente.
Comunque ritorno per un controllo e lui mi dice che è tutto ok e mi rimanda a settembre.
Io a settembre, non avendo più alcun dolore, non ci sono ritornata.
Da venerdì però ho cominciato di nuovo a sentire una certa dolenzia che in maniera veramente rapida è degenerata: sensazione di dente allungato, gonfiore visibile anche dall esterno, dolore nevralgico e urente che si irradia nei linfonodi sotto La mandibola, alla testa, alla guancia, alla cervicale, insomma un’agonia infinita.
Ieri riesco finalmente a vedere il dentista che telefonicamente mi aveva dato Augmentin da sabato due volte al dì.
Ieri mi controlla e verifica la frattura vertice ape.
La capsula si muove tantissimo, il gonfiore e la tumefazione sono puntellati da puntini bianchi che secernano pus.
Aumenta le dosi del Augmentin a tre al di.
Per domani è prevista l’estrazione.
Io non riesco a mangiare, a parlare, ogni volta che apro la bocca o i denti si sfiorano, sento un dolore atroce e ho la sensazione che il tutto mi bruci come una stomatite.
Il dolore si irradia all’osso della mascella.
Insomma, volevo sapere, a queste condizioni è possibile estrarrre un dente??
?
Io non sto più vivendo, non parlo e non mangio da giorni.
Sono triste e sconfortata e temo non passi più.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, signora. Stia comunque tranquilla, credo che l'antibiotico le farà effetto e potrà procedere.
Ps. senta eventualmente un secondo parere, dopo l'estrazione!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Salve dottori, grazie.
Io non credo di poter resistere ancora un altro giorno, ci sono secondo lei (e ahimè con il limite del consulto a distanza) possibilità che il dentista mi rimandi? Credo di star vivendo una situazione di cane che si morde la. Oda! Parlare e mangiare fa si che il dente superiore tocchi la capsula e così facendo alimento il dolore e l’infiammazione, e a questo punto suppongo l’infezione.
In questi casi di emergenza il dentista può fare qualcosa per aiutarmi? Piango da giorni e sto soffrendo come nessuno meriterebbe..
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le ripeto che con ogni probabilità procederà all'estrazione........

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Utente, si tratta di aspettare questo pomeriggio e poi domani tutto sarà passato. Mi scusi, Lei ha scritto di una frattura...come è stata diagnosticata? Il dente in questione se non sbaglio è stato sottoposto a terapia endodontica anni fa, ma una rx di controllo è stata fatta?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Salve doc, grazie per la sua risposta, non vedo l’ora che sia domani.
Prima di procedere con la capsula ho fatto due RX e poi una di controllo lo scorso inverno. Era tutto ok. Stavolta il dottore non ha richiesto una panoramica, ha toccato il gonfiore, valutato lo stato dell’iniezione che secerne molto pus, visto quanto la capsula si muove (così tanto che mi chiedo come sia possibile che non si sia ancora staccata) e mi ha comunicato che non può che essere una frattura radicolare. Io credo che dal principio, vista la situazione del dente devitalizzato, una seconda cura canalare avrebbe sicuramente evitato una proliferazione batterica di questa portata.
L’unica mia perplessità, è il dolore utente che provo anche se abbasso semplicemente il capo. Questo dolore lo avverto fino alla mascella. In effetti peggiora nei movimenti e se mi abbasso e mi alzo diventa atroce, come se subisse i contraccolpi della circolazione sanguigna. Ho paura che sia un estrazione difficile, dolorosa e di avere ripercussioni sui nervi e sull’ osso ..
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni ma intendevo dire infezione e non iniezione.. correttore maledetto :)
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il collega le ha posto la domanda sicuramente perchè la diagnosi di frattura radicolare è praticamente una sola, e si fa con uno strumento che è la sonda parodontale. Nello specifico, si "sonda" il dente tutto attorno, in un punto sprofonda. Questo è proprio indicativo di una frattura radicolare.

Giuseppe Antonio Privitera