Polipi nasali

Buongiorno scrivo in merito a un dubbio.
Tac massiccio facciale dava polipi nasali e sinusite.
L'otorino con l'endoscopia a fibre ottiche non li ha visti ma solo una ipertrofia dei turbinanti e come diagnosi rinite.
Fatto prick test negativo.
Dovevo fare un citologico nasale per capire la natura della rinite ma non sono piú andata avendo il prick test.
Ora uso il ryaltris spray e antistaminico e devo vedere se funziona.
Volevo sapere puó una tac sbagliare o devo rifare l'endoscopia nasale a fibre ottiche.
Perché questo naso cosí mi causa anche ovattamento e orecchie infiammate.
E per la rinite oltre il ryaltris che non posso usare per tanto ce un altra soluzione grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La diagnosi viene fatta con la lettura , da parte dello Specialista, delle immagini della TC e con il riscontro clinico. La lettura del referto, generalmente, corrisponde al vero ma, ripeto, è il Medico curante che ha richiesto l'indagine a formulare una diagnosi certa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta. Quindi dovremmo attenerci al risultato della TC o mi consiglia di fare una seconda visita da un otorino con fibroscopia .
L'otite cronica puó essere legata al naso chiuso o a UN'ATM della mandibola. Un'otorino in passato mi aveva detto che le orecchie infiammate potevano derivare da una disfunzione mandibolare. Di cui ho effettuato una ecografia ,consegnata al mio dentista ,di cui attendo risposta .
In un mese sono al secondo ciclo di antibiotico per orecchie rossisime ma ho anche da un mese un raffreddore che va e viene con molta difficoltà della respirazione . Tempo fa ero in cura con il ryaltris di cui ricavavo beneficio.
Grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le immagini della Tc devono essere necessariamente visionate dallo Specialiste che, confrontandole con quanto emerso dall'esame clinico, consentirà una diagnosi certa e la relativa cura medica o chirurgica.

Dr. Raffaello Brunori