Respiro a fatica dalla narice sinistra

Salve.
Nessuna patologia tranne lieve ipertensione in cura con Plaunac 40 mg 1/die.
Senza patologie da raffreddamento in atto; a prescindere dall'effetto del ciclo nasale, non avendo (per quanto ne so) il setto nasale deviato, e non soffrendo (per quanto ne so) di allergia, dalla narice sinistra respiro spesso con variabile fatica, se provo a respirare solo con essa, devo inspirare con forza (a volte poca, a volte tanta), per riuscire.
Quando capita che si ottura del tutto la narice destra, invece, per esempio al risveglio al mattino sul lato destro e fino a quando non mi alzo per un po', la sinistra è libera veramente (fortunatamente).
Il disturbo a sinistra, quando c'è (spesso), si attenua solo all'aperto, a volte migliora anche camminando in casa; l'ho notato solo questo inverno; non risolvo con lavaggi nasali fatti correttamente, né con spray nasale all'acido ialuronico, né con tutti gli altri rimedi non farmacologici consigliati, compreso l' umidificatore.
Non uso decongestionanti perché conosco i rischi.
La narice destra, invece, d'estate, dormendo sul lato destro, a volte fa un rumore "tac" ad ogni espirazione.
Ovviamente la notte russo per questi motivi.
Al di là della visita dallo specialista, che farò il prima possibile, avete suggerimenti da potermi dare a distanza?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la decisione di rivolgersi ad uno Specialista. Probabilmente, la sintomatologia è data da una ipertrofia dei turbinati e, con una specifica cura, potrà risolvere il problema respiratorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore. Il mio intento non è, ovviamente, avere diagnosi o cure a distanza e senza visita, ma solo farmi un po' di chiarezza prima di vedere lo specialista. Fatta questa premessa, le chiedo, in genere in cosa consiste la cura, supponendo, come credo, che il mio problema sia in fase "iniziale"?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una volta fata la diagnosi, la cura potrebbe consistere nella prescrizione di uno spray nasale cortisonico e di un antinfiammatorio/antistaminico, in base alla causa responsabile dell'ipertrofia dei turbinati

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Approfitto un'ultima volta della sua pazienza e competenza per chiederle spiegazioni su un altro aspetto: stamattina ho fatto anche una serie di starnuti (muco poco e trasparente) che mi aveva liberato entrambe le narici, che poi si sono ricongestionate, risolvevo momentaneamente solo massaggiando uno alla volta gli zigomi mentre tenevo chiusa la narice opposta; ma soprattutto ho notato che l'unica cosa che mi libera del tutto entrambe le narici è passeggiare all'aria aperta; come torno a casa, dopo un po', di nuovo congestione. Questo le fa pensare a qualcos'altro, per esempio che il problema sia di natura allergica?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile

Dr. Raffaello Brunori