Probabile Allergia ai gamberi e forti dolori allo stomaco

Gentili dottori
Sono altamente allergico alle graminacee ed altre piante.
Nel 2022 feci le analisi del sangue e le IGE totali erano 713.00 (probabilità di allergia: Alta >300), così l’allergologo mi suggerì di fare un ciclo di vaccini (oggi ho assunto la prima pillola).
Attualmente faccio uso di inalatore e cortisone nei mesi aprile-giugno.

Nel giro di 2 anni però ho manifestato forti reazioni allergiche anche ad alcuni alimenti come la pesca.
In estate ne mangiai una e il collo, le labbra, il petto e la lingua si gonfiarono creando delle bolle pruriginose e rossori in tutto il corpo.

Qualche giorno fa invece mangiai un piatto di gamberi (4 in totale) e ho iniziato ad avere un fortissimo dolore alla pancia seguito da vomito, nausea e capogiro.
Probabilmente avevo anche dei pizzichi alla pelle ma non ci avevo fatto caso.
Premetto che era la terza volta che mi accade ciò, ma quel giorno avevo fortissimi dolori.

Altri episodi simili sono accaduti anche col pesce, in particolare con la triglia.

Ogni volta che lo mangio sento crampi allo stomaco e nausea.

Secondo voi potrei essere allergico ai gamberi e al pesce?
Mi consigliate di toglierli del tutto e di fare qualche test?

Inoltre, si rischiano reazioni allergiche gravi che portano allo shock anafilattico assumendo questi alimenti pesca compresa?
Grazie mille.

Aggiungo che la primavera per me è un incubo, ho i polmoni caldi e irritati.
Tossisco sempre e ho uno strano fischio ai bronchi.

A volte le vie aeree si tappano inspiegabilmente.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile paziente i sintomi da lei descritti sono importanti l’allergia al pesce gamberi e pesca può dare anafilassi. Deve assolutamente consultare un allergologo per verificare a quali molecole di questi alimenti è sensibile. Astenersi dall’assumere questi cibi per il principio di precauzione finché non è chiaro come deve comportarsi. In caso di allergia a molecole come le LTP, la tropomiosiina è necessario avere con sé un kit che contenga adrenalina autoiniettabile cortisonici e antistaminici.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Ne parlerò con l’allergologo. Grazie mille!
È ormai un anno che accuso fortissimi mal di pancia con senso di nausea a capogiri ogni volta che mangio i gamberi. L’ultima volta mi ha steso.
Dovrei anche togliere sushi, cozze e tutti gli altri molluschi?
Inoltre, attualmente sto curando l’allelergia alle graminacee con il vaccino sub linguale e chiedo se può aiutare anche contro le allergie alimentari.
La pesca l’ho mangiata 2 volte ed entrambe le volte la bocca si è gonfiata.
Mi consiglia di togliere anche il resto della frutta in attesa di fare un test?