Pneumologia

Salve, vorrei avere un parere.
Ho da diversi anni dispnea, sensazione di non riuscire a fare un respiro completo, e ultimamente molto affanno sotto sforzo, anche semplici passeggiate.
Ho fatto visita cardiologica e va tutto bene.
Ma il medico mi ha prescritto mezza compressa di cosyrel per tachicardia che arrivava a 150, e per pressione leggermente alta.
Ho fatto test allergici, e sono risultati positivi a graminacee, acari della polvere e crostacei.
(Spesso tosse con muco) Ho fatto spirometria semplice senza metacolina, ed è ottima.
Quindi mi è stato detto che questa sensazione e l affanno è esclusivamente un fattore ansioso.
E per questo mi è stato prescritto solo antistaminico all occorrenza.
Vorrei sapere se dovrei fare anche altri test e rassegnarmi all idea che sia solo ansia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se la saturazione in ossigeno è nella norma ovvero superiore a 93%, anche sotto sforzo comunque quando avverte dispnea e la spirometria è nella norma come anche la consulenza cardiologica si può trattarsi solo di ridotto allenamento all'attività fisica oppure anche tensione nervosa che aumentando la tensione muscolare di tutti i muscoli corporei né aumenta anche la tensione dei muscoli inspiratori. Quando questi rimangono sotto tensione i polmoni Non si svuotano completamente e l'inspirazione successiva è sicuramente più e più faticosa: dispnea appunto. Non si deve rassegnare all'ansia. Nel momento in cui la gettasse il sintomo si ridurrà fino a sparire completamente. In tutti i casi nel momento in cui avesse il respiro corto de conviene, senza inspirare Altra aria, svuotarsi completamente a labbra socchiuse ed inspirare con il naso preferibilmente completamente libero. Scrisse non lo fosse potrebbe effettuare banalissimi lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica. Il passaggio dell'aria attraverso il naso più libero ed asciutto da una sensazione Maggiore dell'aria che arriva nell'organismo al centro del respiro che tende a rilassare i muscoli inspiratori e fanno respirare più regolarmente.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo