Pericolo esposizione al amianto

Ieri penso di avere preso in mano e rotto un pezzo di amianto di circa 20 cm, era molto duro, e ho notato che mi è venuta fuori un po’ di tosse secca, è possibile che abbia respirato delle fibre?
Corro rischi di tumori o altro?
ho letto che basta anche una piccola esposizione.

L’ho anche calpestato e dopo averlo toccato con le mani senza pensarci mi sono grattato stupidamente il naso.
Sono un po’ in ansia rispondete presto grazie
[#1]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 8 1
Salve,
se si tratta di un pezzo rotto di amianto, quindi in condizioni non integre e tali da poter rilasciare un quantitativo non definibile di fibre di asbesto, corre rischio di averlo inalato.
Potrebbe essere una piccola quantità, rispetto ad averlo tagliato o ridotto in polvere.
In ogni caso dall'inalazione per avere i suoi effetti con sviluppo di segni e patologie polmonari e/o pleurici da esposizione o nella peggiore dei casi di cancerogenesi, richiede talvolta molti anni.
In ogni caso non è possibile quantificare nè prevedere cosa possa succedere al polmone/pleura dopo aver inalato le fibre di asbesto e soprattutto in quali tempistiche.
Le consiglio di non ripetere ciò che ha fatto, di non frequentare le zone contaminate e di provvedere alla bonifica dell'ambiente contaminato da amianto tramite ditte autorizzate.

Cordiali Saluti

Dr. Gabriele Seminara