Allergia al mezzo di contrasto?

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni.
Devo eseguire una RMN encefalo con mdc per acufene persistente.

Io non ho mai manifestato reazioni avverse a farmaci, tuttavia talvolta ho avuto eruzioni cutanee dopo applicazione di cosmetici (es.
crema mani o crema solare), e reazioni di fotosensibilità (specialmente al volto, con gonfiore e rossore) dopo esposizione al sole con crema solare, tant'è che ho dovuto reperire una crema solare antiallergica per pelli reattive al sole.

All'età di 3 anni circa ho inoltre avuto una reazione cutanea generalizzata con bolle e chiazze rosse dopo ingestione di vongole (che però non ho più avuto nel corso della vita dopo ingestione di molluschi o crostacei).

Credete che sia necessario che effettui una profilassi antiallergica prima del mdc?
Oppure non devo considerarmi un soggetto a rischio?

Grazie infinite!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa è una valutazione che devono fare i medici della struttura dove effettuerà la RM.
Le consiglio di rivolgersi direttamente al collega radiologo alcuni giorni prima della data fissata per l’esame, il medico Le darà le corrette informazioni del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro