Terapia catarro orecchio e cambio antistaminico

Buongiorno, per la presenza da un mese di catarro nelle orecchie (ho avuto a inizio dicembre una brutta influenza) sto eseguendo questa terapia:
- Deltacortene 25 1 compressa al mattino per 4 giorni.
- Nasonex una spruzzata per narice mattina e sera
- Fluimucil 600 una bustina al giorno al mattino
- Dirahist 1 compressa la sera.

Ho questi dubbi:
- Non mi è stato detto di scalare il deltacortene dopo i 4 giorni, posso interrompere bruscamente oppure devo fare delle dosi a scalare?
- Il Dirahist ho notato (già da quando lo presi lo scorso anno per lo stesso problema) che mi peggiora molto la tosse secca, l'otorino mi aveva detto di passare a Aerinaze, purtroppo avendo ipertrofia prostatica con questo farmaco ho notato problemi.
Potreste cortesemente consigliarmi un alternativa?
Posso modificare l'antistaminico anche se sto già prendendo il dirahist?

- L'otorino mi a consigliato il Quercimmun per migliorare le difese immunitarie, sono un po scettico su questi prodotti, voi cosa ne pensate?
posso iniziare insieme ai farmaci sopra indicati o è meglio che prima termini le altre terapie?

Grazie molte in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Il deltacortene in genere va scalato per i 4 giorni successivi ma non posso sapere le motivazioni dello schema terapeutico del collega. Le Consiglio di rivolgersi direttamente allo specialista pre scrittore per variazioni terapeutiche. In merito all'immunostimolante sarebbe da iniziare dopo avere terminato la terapia con deltacortene.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)