Rinite cronica allergica e naso chiuso di notte

Buongiorno dottori,
volevo porvi un quesito.

Mi è stata diagnosticata una rinite cronica su base allergica (polvere) e mi è stato trovato la coda del turbinato della narice di sinistra un po' ingrossato.
Il primo otorino mi ha detto di fare dei cicli di dymista, 1 puff per narice, ogni 4 mesi e di prendere l'antistaminico Ayrinal per 1 mese o 2, ma di provare perché l'antistaminico è soggettivo.

Un secondo otorino, invece, mi ha detto sempre che soffro di rinite allergica, sempre il fatto del turbinato, ma di fare dei cicli mensili di dymista, 2 puff per narice per 15 giorni e di prendere l'antistaminico sempre.

Con quest'ultima terapia la respirazione è migliorata tantissimo, sto molto bene sotto questo aspetto.
L'unico problema è di notte.
Durante l'uso del Dymista mi è capitato pochissime volte, ma quando lo sospendo capita spesso che mi si chiuda la narice sinistra e non riesco a respirare da quel lato.
Mi sveglio durante la notte e faccio fatica a riaddormentarmi proprio perché non respiro da quel lato.

L'unica soluzione pare sia quella di alzarmi e dopo un po' torno a respirare da quel lato.

Quello che vorrei capire è se questo problema dipende sempre dalla rinite o dalla coda del turbinato di sinistra che è un po' ingrossata.

Preciso che mi hanno fatto fare anche una TAC dalla quale mi hanno detto che non c'è nulla di particolare.

Vi ringrazio anticipatamente.

PS: nel 2019 sono stato operato di turbinosettoplastica perché avevo sia la deviazione al setto (lato destro) che i turbinati ingrossati.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, mi pare di capire che la terapia è al momento adeguata per l'obiettivo da raggiungere ma è solo da aggiustare leggermente, in modo da coprire sulle 24 ore. Le consiglio quindi di aggiornare lo specialista in modo da concordare eventuali perfezionamenti terapeutici.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottoressa. Prenderò subito appuntamento.
Quindi mi pare di capire che il problema sia la rinite e non il turbinato, giusto?

Grazie ancora!