Sangue dalla narice sinistra

Buonasera.

Da diversi mesi (ormai almeno 4) presento quasi quotidianamente sangue dalla narice sinistra.

La situazione spesso va così: non riesco bene a respirare perché sento un corpo nel naso, allora con un fazzoletto cerco di pulirlo e praticamente fuoriescono delle croste completamente rosse di sangue coagulato.
Non so se sono delle croste a seguito di graffi o delle sporcizie.

Appena rimuovo queste croste sento in gola il sangue e quindi mi ritrovo la faringe rossa.

Ho fatto una visita dall'otorino che mi ha riportato questo" Deviazione complessa del setto nasale + rinite ipertrofica".
Non presentando sangue durante la visita mi ha prescritto la laringoscopia a fibre ottiche che farò il 23.
In più mi ha prescritto emofix (2 volte al giorno per 10 giorni).

Oggi vi scrivo perché ho avuto un copioso sanguinamento, ma direttamente fuori il naso senza aver tolto nessuna crosta.
Mi devo preoccupare?

Domanda 2... usando l emofix non vado a nascondere il problema?
Cioè, magari vado a sistemare il sanguinamento nell'immediato, ma magari vado a nascondere la causa in previsione della laringoscopia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente utilizzare la pomata nasale emostatica, in attesa della fibroscopia. Probabilmente, si tratta di una o piu' varici del setto nasale la cui parete si è indebolita, sanguinando. Oltre la pomata, sarebbe utile fare anche una cura per rinforzare la parete dei vasi ma, questo, le verrà prescritto in base all'esito dell'esame cui verrà sottoposto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

Ho eseguito la laringoscopia sono stati trovati dei varici nella narice sinistra e il dotto consiglia di cauterizzarli.

Mi ha anche prescritto la pomata cicatridina da mettere 2 volte al giorno per.10 giorni e poi 1 volta al giorno per altri 10 giorni.
Ho sentito dire che dopo la cauterizzazione c'è il rischio di avere altri varici quindi mi chiedevo cosa consigli lei.

Potrei usare la pomata quando noto sanguinamento e andare avanti così?

Nel referto è inoltre aggiunto questo:
Varice settale sn, no poliposi, deviazione settale complessa no poliposi, rinofaringe normale laringe normale.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve utilizzare la pomata nasale, mattina e sera, per una quindicina di giorni: aggiungerei un antiemorragico per via orale per una decina di giorni e, come le avevo detto, un integratore per rinforzare le pareti delle varici. La cauterizzazione delle varici è, ormai, una tecnica obsoleta.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Ma posso usare emofix ( avendolo già acquistato)? O ha un principio attivo diverso da cicatridina?
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho provato a leggere i bugiardini online ma non ho capito bene in realtà se sono simili
[#6]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi ancora.

Oggi mentre mi allenavo in palestra ho iniziato a sanguinare sempre dalla narice sinistra.
Proprio qui su questo sito il dottor Cecchini dice che non c'è nessuna correlazione tra pressione e sanguinamento dal naso.

Allora come si può giustificare questo sanguinamento?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' usare la pomata nasale emostatica in suo possesso .Per quanto riguarda l'epistassi e le sue cause, la pressione arteriosa alta ne fa parte

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.

Ma quindi in qualche modo l'allenamento con i pesi possa aver influito o posso dare la colpa solamente ai varici nel naso? Perché oggi in palestra durante l'allenamento con i pesi mi sono spaventato.

E mi è risuccesso durante la doccia con acqua calda e mi sono ritrovato l'asciugamano rosso