Operazioni ipertrofia adenoidi a 33 anni

Buonasera sono una ragazza di 33anni con tre figli... e da un anno ho tanta paura... ho cominciato ad avere tanta stanchezza... pensando fosse dovuta all'allattamento... poi ho fatto mille analisi prove allergiche tac encefalo RM encefalo e RM rachide cervicale perché da un giorno ad un altro mi sveglio con una parte del viso meno sensibile al caldo ed al freddo... da tutti e tre i referti è risultata ipertrofia mucosa a livello della volta del rinofaringe che segnala una valutazione specialistica mirata in relazione all'età... sono così andata da un otorinolaringoiatra che mi ha visito confermando una ipertrofia adenoidea affermando che data l'età adulta è strano che ci sia quindi di mettermi in attesa per fare un intervento di biopsia e nel contempo liberare i turbinati anch'essi ipertrofici... ho paura.
E se dalla biopsia risultasse un tumore?. . . scusate lo sfogo...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, "ho cominciato ad avere tanta stanchezza".
La "Sindrome da stanchezza cronica" é stata codificata da qualche tempo come patologia definita e a sé stante.
Nel suo inquadramento, e anche nella mia esperienza, é spesso in relazione anche con i disturbi nel sonno. Sarebbe interessante sapere se lei di notte russa e ha la sensazione di andare in apnea: coinvolga i suoi famigliari nel rispondere a questo quesito, perché chi russa spesso non ne è cppnsapevole. L’Apnea nel Sonno si manifesta spesso con risvegli angosciosi, Inoltre , se il problema é presente, ci si alza al mattino molto stanchi, come se il sonno fosse stato inutile, e durante il giorno ci si appisola facilmente.
Può aver qualche altra informazione su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Russare notturno e Apnea nel Sonno e leggendo gli articoli qui sotto linkati. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Questo articolo è scritto in chiave pediatrica, ma la problematica nell'adulto può essere simile.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la cortese risposta.....per quanto riguarda disturbi del sonno assolutamente sì....ho avuto un periodo di forte stress per problemi familiari.....poi anche l'allattamento mi ha portato a svegliarmi continuamente e perdere ore di sonno e poi affrontare ugualmente la giornata.....russore e apnee direi di no detta da mio marito..... piuttosto ha detto che io apro la bocca quando dormo questo si ma non russo.....poi ho da mesi sfoghi di dermatite che si risolve poi in pochi minuti...ho fatto test allergici e niente.....inoltre ho io tic mandibolare e parecchi problemi di denti della parte superiore che al momento non ho la possibilità di curare sia a livello economico sia a livello tempistico avendo tre bambini piccoli e me dipendenti....ho ansia paure angoscia svogliatezza a qualsiasi cosa dovute alla paura di morire e di avere qualcosa di brutto...ma il fattore di avere questo problema alle adenoidi tanto da portare lo specialista a fare un'operazione con relativa biopsia come può essere legato a tutti ciò... inoltre ho continua sensazione di nausea e ho un respiro non libero ma sempre come fossi in allerta insomma non riesco a rilassarmi sento sempre la parte dello stomaco come in oppressione e mai rilasciata....ho tanta paura....mi sveglio con continui tremolii del corpo e agitazioni e paure angosciose....non riesco mai a stare serena qualsiasi cosa io faccia la testa è sempre a pensare qualcosa di brutto non ne posso più