Esiti differenti rx cranio e seni paranasali

Buonasera, 4 anni fa ho effettuato una RX CRANIO E SENI PARANASALI, l’esito di questa RX riportava che era presente un accenno a scoliosi destro-convessa del setto, parziale ingombro delle fosse nasali per ipertrofia dei turbinati associati alla velatura del seno mascellare destro con cisti mucosa nel recesso alveolare.
Ho fatto vedere questo esito al mio medico di base specializzato in otorinolaringoiatria, e mi ha detto che in base a questo esito secondo lui ero da intervento chirurgico.
Dopo pochi mesi è arrivato il Covid e non mi sono più recata in ospedale per approfondire la questione.
Nel frattempo in questi anni ho notato peggioramenti con la sinusite, in inverno ho spesso anzi sempre dolore alla fronte occhi e zigomi a livelli di dover tenere il cappello di lana in casa.

1 mese fa, esattamente ho iniziato ad avere questi dolori da sinusite per 10 giorni senza interruzione nonostante facessi la cura di antibiotico, fluimucil e lavaggi nasali senza alcun miglioramento, la dottoressa mi consiglia a distanza di 4 anni di rifare la RX CRANIO E SENI PARANASALI.
Ma l’esito riporta che tutto è nella norma e non accenna minimamente il discorso del setto nasale deviato a differenza dell’esito di 4 anni fa.
È possibile questa cosa?
Il mio setto nasale deviato è visibile anche esteticamente e al tatto anche, oltre il fatto che respiro solo con la narice sinistra.
Posso aver sbagliato il mio esito?
Come dovrei comportarmi in questo caso?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che l'RX del cranio sia, da molti anni, un esame obsoleto e non piu' prescritto per una indagine sui seni paranasali, è ovvio che il quadro clinico, nel corso degli anni, possa variare. Per quanto riguarda il setto nasale, invero, una eventuale deviazione non puo' variare, ma è possibile che non venga descritta nel referto. Fondamentale è che le immagini di un esame radiologico vengano personalmente lette dal Medico assieme ad un riscontro clinico, non basandosi solamente sul referto dell'esame.

Dr. Raffaello Brunori