Rinosinusite cronica

Salve,
Nell'anno 2010, all'età di 28 anni, feci una RM cranio encefalo per escludere una malattia (esclusa) e nel referto c'era la seguente diagnosi oltre a quella cerebrale
"Si segnala la presenza di piccola pseudocisti mucosa del pavimento del seno mascellare sinistro e lieve ispessimento della mucosa dei turbinati nasali medio ed inferiore destra.
"
Il medico di famiglia mi disse che avevo una rinosinusite ma non mi ha mai mandato da un otorino per farmela certificare.

Ho sempre naso chiuso negli ultimi anni, muco in gola denso, dolori fronte e vicino al naso e il sintomo più fastidioso è respirare sempre con la bocca aperta.

Ora a seguito di altri problemi relativi all'apparato respiratorio volevo chiedere se è corretto fare altri esami ed avere una diagnosi certificata anche perché sono peggiorata da quell'anno in poi per allergia e asma bronchiale.

La diagnosi del referto della risonanza magnetica è sinonimo di rinosinusite cronica?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, a distanza di 13 anni, è bene ripetere un'indagine radiologica, ovvero una TC dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. All'epoca, non si poteva ancora parlare di una rinosinusite cronica, ma di un processo infiammatorio a carico del seno mascellare. con raccolta di catarro al suo interno. Una volta in possesso della risposta, dovrà fare leggere le immagini dell'esame da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta,
A questo punto volevo chiedere la rinite e la sinusite sono due problemi diversi?
Potrei avere la rinite e la sinusite ed entrambe si vedono dalla tac senza contrasto?
La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il collegamento dei seni paranasali con il naso, ormai oggi si parla solo di rinosinusite e non piu' di sinusite. L'esame radiologico che ci permette di studiare naso e seni paranasali è la TC senza mezzo di contrasto

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,
Appena farò l'esame e avrò i risultati la terrò aggiornata.
Buona giornata