Buongiorno, posso chiedervi cosa significa la risposta della tac orecchio?

Buongiorno, dopo avere avuto una forte otite media a settembre fatto cure con antibiotici, cortisone, aerosol, cure termali, lavaggi ecc.
e soffrendo da sempre di sinusite, ad oggi ho ancora problemi di orecchie (Ovattate alle volte doloranti) e un perenne raffreddore, mai passato in tutti questi mesi, con abbondante catarro perenne.

Ho fatto una Tac rocche petrie per verificare.

La risposta della tac è la seguente:

Esame eseguito in sezioni assiali con ricostruzioni multiplanari.

Regolare trasparenza delle casse timpaniche e rappresentazione delle catene ossiculari.

Regolari le M.
T., i C.
U.I, i C.
U.E e restanti strutture cocleo-vestibolari.
Opacamento di alcune celle mastoidee, bilaterale, con maggiore estensione a destra, da questo lato una minima quantità di tessuto molle, riferibile a flogosi cronica, è visibile anche nell'antro mastoideo.

Ispessimento flogistico della mucosa del settore destro del seno sfenoidale.
Ipertrofia linfoide in epifaringe.

volevo chiedere, cosa significa?
quale tipo di problema è?
e quale eventualmente passaggi successivi ci sono da fare per tornare a stare meglio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, dall'esame cui si è sottoposta, risulta una lieve infiammazione cronica a carico dell'orecchio medio, bilateralmente, oltre una infiammazione di un seno paranasale. Lo Specialista cui si rivolgerà, sicuramente saprà prescriverle una specifica cura medica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
grazie per la risposta, una specifica cura medica, immagino che a questo punto serva qualcosa di più efficace di lavaggi e aerosol giusto? Anche questa notte sono stata costretta a dormire seduta perché altrimenti ho una forte pressione stando sdraiata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, necessita di una cura diversa.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
grazie molte