Linfonodo sx sotto la mandibola gonfio

Buongiorno sono una ragazza di 24anni, a novembre ho avuto un raffreddore con muchi e tosse svanito in circa una settimana ma dopo questo raffreddore ho continuato ad avere del catarro in gola di colore bianco-trasparente, notai anche la presenza del linfonodo sx laterale sotto la mandibola gonfio percepibile solo toccandomi, tanto da spostarlo e muoverlo decisi di andare dal medico di base preoccupata ma controllando mi disse di prendere antibiotico per una settimana perché avevo la gola un po’ infiammata
Presi l’antibiotico più n acetilcestina ma dopo circa una settimana ho preso di nuovo un bel raffreddore e tanto muco curato con solo Vivinc e nurofen
Ora siamo quasi a febbraio, non sono più raffreddata ovviamente ma continuo ad avere questo catarro trasparente ma denso che fuoriesce occasionalmente quando tossisco, e questo linfonodo un po’ ingrossato
Cosa dovrei fare?
È normale?
Ho letto che essendo morbido, movibile e non dolente al tatto non può esserci nulla di grave, io credo sia dovuto a questo catarro ma non so come farlo andare via.

Vi prego di rispondermi, questa cosa mi mette ansia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso anche io che si tratti di un linfonodo reattivo, ovvero su base infiammatoria ma, non avendo modo di effettuare un esame clinico, consiglio di sottoporsi ad una ecografia del collo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori