Tosse persistente

Un mese fa ho avuto febbre per 4/5 giorni e tosse, dopo aver preso brufen e tachipirina, mi è stato consigliato zitromax per 3 giorni.
La febbre è sparita, ma la tosse no e quindi mi è stato consigliato medrol intero per 3 giorni e poi a scalare.
Vista la tosse secca persistente ho effettuato rx torace questo il risultato: non lesioni parenchimali con carattere di focolaio, esiti biapicali, profilo cardiaco nei limiti, il regolari, liberi i seni costofrenici.
Il medico dice che ho avuto la polmonite ma che adesso sono guarita.
Continuo però ad avere una tossetta secca solo di giorno la notte non tossisco e sensazione di catarro in gola con necessità di raschiare la gola.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Sempreverbero essere solo banalissime secrezioni che arrivano in gola per sgocciolio retronasale. Spesso vi sono secrezioni all'interno delle mariti che non danno segno di sé ma sgocciolando in gola provocano vedi io faringo laringeo e tosse simile a quella che lei descrive. Può provare a chiudere una Larice con un dito ed aspirare forte dall'altra. Si renderebbe così conto se ci sono tali secrezioni nelle narici. Bel caso potrebbe effettuare lavaggi delle feste con acqua salina ipertonica spray e pagare aggiungere uno spray corticosteroideo dopo i primi lavaggi della mattina.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Ho provveduto ad effettuare quanto da lei indicato da un paio di giorni, forse un pochino meglio, ma ho ancora la sensazione di avere il catarro in gola con la necessità di grattare la gol, ed ogni tanto sento un fruscio nell'orecchio sinistro, come quando si sente il rumore del mare in una conchiglia. Possono essere collegate le due cose? Grazie ancora