Inalatore reventy 92/22

Buonasera
Ho 43 anni e soffro di asma allergico da quando ne avevo 12.


Ho fatto l'ablazione 2 mesi fa per aritmie.


Ho notato che quando inalo 1 puff ogni 3/4 giorni, non mi serve giornalmente, averto lievi extrasistole con leggera agitazione.
Può questo essere dovuto a Reventy 92/22?


Grazie
[#1]
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 27 2
Il Revinty è un'associazione di farmaci LABA (Vilanterolo) + CSI (Fluticasone) che deve essere inalato ogni 24 ore per avere una copertura ottimale.
Ciò premesso, è vero che tutti i farmaci betadue stimolanti come il vilanterolo possono avere effetti tachicardizzanti, pure se il Vilanterolo è tra quelli che hanno maggiore affinità per i recettori bronchiali e quindi provocano meno la tachicardia e le extrasistoli. Tuttavia, vista la sintomatologia riscontrata dopo l'assunzione di questo farmaco e la sua assunzione irregolare, ritengo che potrebbe provare ad assumere un farmaco con solo CSI (fluticasone) per controllare il suo stato asmatico (ad esempio Fluspiral diskus 250 da inalare ogni 12 ore) sciacquando la bocca con acqua dopo l'inalazione.
Qualora l'asma non fosse ben controllato con il solo CSI, si può provare un LABA ancora più selettivo verso i recettori bronchiali, come il salmeterolo sempre associato al CSI, (sempre ogni dodici ore e sempre sciacquando la bocca con acqua dopo l'inalazione) che il suo medico curante le potrà prescrivere

Dr. Marcello Zanna

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore

Io quando mi accorgo che da giorni che non lo assumo (Reventy) mi viene la difficoltà respiratoria, lo assumo e sto bene. Ad esempio stamane non c'è l'avevo con me e ne avrei avuto bisogno, con la consapevolezza di non averlo mi è passata.
Adesso dopo la camminata so che è da giorni che non lo uso, mi viene il fiatone lievissimo e lo userei.

Quindi il mio non è un uso irregolare, non ne ho bisogno sempre.
Cosa ne pensa lei ?
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 27 2
Per quanto mi riguarda le ho già risposto e indicato le modalità e la frequenza dell'assunzione del farmaco. Revinty non è un farmaco da utilizzare al bisogno, serve solo per l'asma persistente come prevenzione del broncospasmo, e non si utilizza per le crisi vista la latenza tra l'assunzione e la risposta terapeutica di varie ore, e copre solo 24 ore, non 72.
Faccia un controllo da un bravo pneumologo con la spirometria, non è sufficiente una chat per una terapia personalizzata. Le crisi di asma meglio non sottovalutarle.

Dr. Marcello Zanna

Dr. Marcello Zanna

[#4]
Utente
Utente
Buonasera dottore
Dal 21 ottobre uso fluspiral ho provato quello da 100 ma non copriva bene poi mi sono fatto dare 250 e con quello e andata bene nel senso che le extrasistole sono sparite, ma non posso non notare che reventy copriva di gran lunga molto meglio. Con seretide e reventy mi ero dimenticato di avere l'asma. Con fluspiral l'asma ce, fatica nel respirare qualche volta durante il giorno ma poi passa per poi ritornare.
Se non fosse per le extrasistole ritornerei ad usare reventy.

Ha qualche consiglio da darmi per favore?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 27 2
bisogna evitare il rischio di affidarsi al web come fosse il medico di fiducia. Lo vediamo anche in questi giorni con conseguenze drammatiche. Un consiglio qui gliel'ho dato volentieri, ma per una terapia personalizzata serve una visita pneumologica in ambulatorio con spirometria.
Se si trova nei pressi di Bologna le lascio il numero della mia segretaria: 3926256994

Dr. Marcello Zanna