Strana influenza

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni, fumatrice ma con un ottimo stile di vita, pratico sport regolarmente e ho delle ottime abitudini alimentari.
Dal 26 dicembre ho cominciato a percepire i sintomi di una comune influenza ed ho cominciato ad assumere actigrip giorno e notte, anche in vista di un viaggio dall'1 al 6 gennaio per il quale non volevo essere raffreddata.
Se per capodanno mi sentivo bene, avendo poi un po' esagerato con i festeggiamenti da natale, capodanno e varie occasioni sociali, durante il viaggio il mio fisico non ha tanto retto e ho avuto una giornata di vomito intenso, febbre bassa e disturbi intestinali, il tutto passato in due/tre giorni appena tornata a casa, riprese le mie sane abitudini.
Una settimana e mezzo fa però mi è tornata l'influenza, senza febbre o dolori ma con tosse grassa e con tanta congestione nasale a, alla quale tra l'altro sono abituata soffrendo di rinite vasomotoria.
Ho assunto actigrip giorno e ora non sto prendendo nulla, ma il problema è che mi sveglio al mattino ancora molto congestionata, sentendo una pressione strana sulla fronte, e ciò che mi ha fatto preoccupare è che il muco (non sempre, solo quando soffio molto forte il naso) è giallo e ha un'odore stranissimo, questo è ciò che mi ha messo un po' in crisi perchè posso capire l'influenza, date anche le temperature fredde di questi giorni, ma questodore pungente del muco e la presenza di tanto catarro (che mi sembra inodore rispetto al muco del naso) iniziano a preoccuparmi. Specifico che mi sveglio molto congestionata e soffiandomi ripetutamente il naso alterno molto muco chiaro, inodore a mio avviso, a questo muco denso giallo e con odore strano.
Ho già contattato il medico di base che mi ha dato appuntamento per settimana prossima, ma vorrei avere un consulto anche ora per capire anche che accortezze prendere.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente, soffre di una rinosinusite e, per questo, servirebbe una terapia decongestionante le mucose nasali e di mucolitici. Probabilmente, potrebbe essere anche utile aggiungere un antibiotico ma, per questo, serve prima una visita da parte di un Medico, meglio se Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per ora sto assumendo Fluimucil per provare a sciogliere il muco ed il catarro ma non vedo l'ora di fare la visita dal medico che saprà sicuramente aiutarmi a stare meglio con una terapia mirata.