Orecchio ovattato e sensazione di sbandamento

Buongiorno,

volevo chiedervi un consiglio.
Tempo fa ho sofferto di una sensazione di orecchio ovattanto con una sorta di vertigini (modo lieve).
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è un consulto dall'Otorinolaringoiatria per controllare l'orecchio.
Sono state eseguite le manovre (senza alcun riscontro), un check dell'orecchio (senza nulla) e dato che giorni prima avevo avuto un forte raffreddore il dottore ha pensato che potesse essere un infiammazione interna.
Per cui mi aveva prescritto il cortisone per Tot giorni.

Prima di andare avevo anche io notato che questo fastidio sembrava diminuire con un normale fans.
Ad ogni modo delle volte continuo a soffrire di questo disturbo senza alcun altra manifestazione se non quella dell'orecchio ovattato, quindi aumento della deglutizione (come per stapparlo) e un leggero sintomo di sbandamento e di testa leggera (parte destra).

Sono andato anche dal dentista per un controllo.
Ha notato che serro un po troppo probabilmente di notte quando tormo ma ad ogni modo premendo i vari muscoli non ho riscontrato dolore.

Il mio dubbio ora sta su quale visa poter fare per capire quale sia il problema.
Secondo voi potrebbe essere un problema di postura o cervicale?
Essendo io spesso al pc e questo fastidio sembrebbe piu accentuato al mattino (spesso magari quando mi accorgo di aver dormito in posizioni assurde).
Come potrei verificare questo, forse da un neurologo?

Sta di fatto che spesso passa con un antinfiammatorio quindi deduco che sia un infiammazione.

Cordiali saluti,
Andrea
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Probabilmente lei presenta anche una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quei tubicini (la tromba o tuba di Eustachio) che mettono in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e servono ad aerarlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso e senso di tappamento . Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare, dovuta a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all''interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall''altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione di ovattamento che lei lamenta.
Trova qualche notizia in più sul tema dei rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e Orecchio visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie dell’Orecchio , o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, se crede mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e agli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1408/La-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica

https://www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/983/Problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com