Eccessivo sudore notturno

Buongiorno, sto uscendo dalla brutta influenza di questo periodo, nonostante avessi fatto vaccino.
Ho avuto una brutta tosse, curata co zitromx x bruciore petto e gola e febbre.
Ancora ho tosse grassa, che ato curando con fluimucil rffervescente la sera.
L unica cosa che nn mi spiego è il perché la notte sudo talmente tanto da costringermi a cambiarmi anche 3/4 volte x notte.
Riguarda il fatto che sono molto raffreddata??
?
O fa parte di questa influenza...??
?
Grazie x il consulto
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
La definizione di "brutta influenza" non è molto scientifica. Immagino che i sintomi tipici descritti siano stati intensi e durati a lungo fino ad arrivare ad una sintomatologia che possiamo definire di "recupero post-critico" (sudorazione notturna,marcata astenia e una noiosa tosse che sembra non voglia proprio abbandonare la paziente). Ritengo che tutto dipenda dalle condizioni generali che si presentano diminuite : sia pure con i limiti che hanno i farmaci vitaminici (sopratutto che contengano la Vitamina B12) associati ad una alimentazione corretta con tanta frutta (tenga presente "il piccolo" kiwi etc..) possono essere di aiuto.Per la tosse va bene qualunque farmaco(propagandato!!!) ma non darei troppa importanza.Se si ripresentasse febbre si rivolga al suo medico non faccia assolutamente scelte personali sopratutto di antibiotici.Una buona dose di pazienza è molto utile.Un cordiale saluto

Dr. Paoloalberto Brachi