Suggerimento ulteriori accertamenti

Buongiorno, provo a ripubblicare non avendo avuto alcuna risposta.
Avrei bisogno di un consiglio non sapendo più dove metter mano.

Sono incinta alla 38 settimana.

Da luglio accuso fastidio all orecchio sinistro, in seguito ad una visita otorino laringoiatrica è stato riscontrato un linfonodo tutt'ora reattivo di 1.6 cm con ipertrofia dei turbinati inferiori della narice sinistra.

Ad inizio settembre il dolore all'orecchio non è passato e decido di fare un ulteriore visita otorinolaringoiatrica dove mi viene diagnosticata un otite esterna curata con ciclo di amoxicillina per 7 giorni.

Dopo la terapia il fastidio non è passato, faccio la terza visita otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche che riscontra una severa ipertrofia dei turbinati inferiori in entrambe le narici e nient altro di anomalo.

A seguito della visita faccio anche un ecografia dei linfonodi pluridistrettuali che riscontra altri linfonodi di natura reattiva sottomandibolari, ascellari ed inguinali.

Nonostante siano passati mesi il fastidio all'orecchio sinistro persiste e si sono aggiunti anche narice sinistra chiusa ma senza muco, una sensazione di avere una tumefazione all'interno del collo a livello sottomandibolare percepibile se chino o piego il collo, fastidio alla gola lato sinistro continuativo, dolore agli zigomi e rigidità al collo.

Aggiungo che da 3 mesi soffro di reflusso legato alla gravidanza.

Tutti questi sintomi mi stanno letteralmente facendo impazzire.

Ho effettuati diverse analisi del sangue fra cui tipizzazione linfocitaria, elettroforesi proteica ed emocromo che riporto di seguito.

Elettroforesi:
Albumina 60, 7% (55.8-66.
1)
*alfa1 6, 0 % (2.9-4.
9)
Alfa 2 11, 8%
*beta1 9, 2% (4.6-7.
2)
Beta2 3.6%
*gamma 8, 7% (11, 1-18 8)
*proteine totali 5, 5 g/dl (6, 0-8, 0)
Tipizzazione linfocitaria
*Cd3 totali 972 mmc (1000-2750)
*cd4 totali 510 mmc (550-1750)
Cd8 totali 411 mmc (350-800)
Rapporto t4/t8 1, 2 (1, 1-2.8)
Ves 5
Emocromo
GLOBULI ROSSI 4, 26 x 10^6/uL (4-5, 20)
* HGB- Emoglobina 10, 5 g/dl (12-16)
* HCT -Ematocrito 33% (37-47)
* MCV - 77 fl (82-97)
* MCH 24 pg (27-33)
* MCHC 31 g/dL (32-36)
* RDW-CV 15, 3% (11 6-14, 5)
WBC - GLOBULI BIANCHI 6, 20 x10^3/uL (3, 6-9, 6)
Neutroflli 4, 79 x10^3/uL (1, 5-7)
* Linfociti 0, 74 x10^3/uL (1-5, 50)
Monociti 0, 61 x10^3/uL (0-0, 7)
Eosinofii 0, 04 x10^3/uL (0-0, 4)
Basofll 0, 02 x10^3/uL (0-0, 1)
* Neutrofli% 77, 4% (42-75)
* Linfociti% 11, 9% (20-51, 1)
PLT -PIASTRINE 202 x10^3/uL (140-440)
MPV 11, 1 fl (6-13)

È possibile che ci sia un tumore a livello del capo o del collo non visibili con la rinolaringoscopia?

Che ulteriori accertamenti potrei fare per capire di cosa si possa trattare?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica e neurologica , ad un attento esame specialistico non sembrano sostenuti da problemi di pertinenza di queste specialità, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione .
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta,veramente gentile! Leggerò gli articoli che ha allegato. Per quanto riguarda i linfonodi secondo lei posso fare qualche accertamento oltre l ecografia per stare tranquilla?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il risentimento linfonodale è aspecifico , e può dipendere da varie cose, ma anche da una otite cronica che non si riesce a debellare.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com