Come risolvere una disfunzione delle tube di Eustachio?

Buonasera,
due anni fa mi sono sottoposta ad una settoplastica con contestuale rimozione di un mucocele al seno mascellare destro.
Intervento riuscito bene e oggi respiro benissimo.
Un paio di mesi dopo l'intervento però mi sono insorti nell'ordine:

- Covid
- un distacco degli otoliti diagnosticato e risolto dopo un mese di tribolazioni
- quando deglutisco, uno scricchiolio tipo popcorn ad entrambe le orecchie (ma soprattutto al destro)
- un fruscio continuo (tipo il suono di una cascata in lontananza)

Il motivo per cui apro il consulto è che il secondo e terzo problema non riesco a risolverli.
Lo scricchiolio alla deglutizione non avviene se effettuo la manovra di Valsalva ma riprende appena le orecchie si stappano.
Il fruscio invece è continuo ma ho notato che cessa per qualche secondo se inizia per caso a fischiarmi l'orecchio come ogni tanto può succedere a tutti.

Ho interpellato due otorini dallo scorso anno e solo il secondo mi ha diagnosticato una disfunzione delle Tube di Eustachio, spiegandomi che non compensano a dovere.
Mi ha prescritto 10 gg di Biorinil e Otovent, che però avevo già provato e non aveva funzionato.
Anche il Biorinil non ha funzionato.

Non so più come fare per risolvere questa cosa.
Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, La disfunzione tubarica è per lo più un problema meccanico, che poco aiuto può avere dai farmaci. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo scricchiolio e il fruscio indirizzano in modo deciso verso una problematica di tipo gnatologico, che potrebbe essere muscolare o articolare.
Appaiono slegate a tutte le altre problematiche.
Occorrerebbe verificare la funzionalità della bocca, la presenza di eventuali restauri incongrui, denti mancanti, malocclusione.

Le occorre uno gnatologo, per poter inquadrare la problematica.

Chi è lo gnatologo?
Un dentista che ha studiato questa branca e se ne occupa quotidianamente.
NON è un chirurgo maxillo-facciale (a parte quslche eccezione).
NON è un ortodonzista (che mette essenzialmente apparecchi per spostare i denti, a parte qualche eccezione).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)