Correzione epicanto con leggera rinoplastica

Salve,
Spero sia la categoria giusta, ho un epicanto all’occhio destro un po’ più marcato (copre l’angolo mediale dell’occhio) rispetto all’altro occhio e sto cercando di capire se ci sia qualche soluzione per correggerlo; parlai con l’oculista e mi disse che un’epicantoplastica risolverebbe il problema ma chiaramente me l’ha sconsigliato perché è un intervento molto delicato e indicato per chi ha forme gravi che creino problemi alla vista, fortunatamente non il mio caso che riguarda meramente una questione estetica personale che comunque gradisco poco; tempo fa vidi su Internet la possibilità di correggere un’epicanto andando a modificare leggermente la zona del ponte del naso (o spero si chiami così) infatti nel mio caso basta con un dito spostare o sollevare molto leggermente tipo di un millimetro la pelle per avere il risultato che vorrei, non ho interesse a rimuovere completamente l’epicanto ne di andare a modificare la palpebra, mi vado bene così come sono vorrei solo correggere questo dettaglio che mi crea disagio, purtroppo non ho parenti nel settore estetico e chiedo a voi se è un qualcosa di fattibile.
Spero di essermi espresso nel modo più chiaro possibile, ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi.

Sono un ragazzo di 20 anni.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47

Gentile utente,
tornerei alla proposta dell'oculista.

Se ha un problema di epicanto si può effettuare intervento di correzione con cicatrici residue minime, con la rinoplastica nessuno può garantire contemporanea correzione della sua problematica.

Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 11 8
Gaetano se il problema è limitato ad una piega all'angolo interno dell'apertura palpebrale le consiglio una correzione mediante una piccola plastica a zeta. Se il naso va bene non lo toccherei, non risolverebbe così il difetto e potrebbe andare incontro ad altri inconvenienti.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per le risposte, purtroppo ad oggi non so come risolvere questa problematica perché essendo una questione estetica e (fortunatamente) non clinica il mio oculista me lo sconsiglia, lui sostiene sia complicato e rischioso perché il mio occhio destro è sano e a detta sua ha solo questa parte di pelle, ovvero l’epicanto, che copre parte della zona mediale dell’occhio e preferirebbe lasciarlo così. In seguito, dopo qualche ricerca vidi il commento di un dottore che spiegava una possibile soluzione dell’epicanto mediante rinoplastica lascio anche il link nel caso qualcuno fosse interessato a leggere la risposta (la risposta di Spiegel) > https://www.realself.com/question/la-canada-flintridge-ca-slight-epicanthoplasty-conservative-approach-caucasian < è un caso molto simile al mio (ma a me copre di più) comunque anche nel mio caso spingendo lateralmente o alzando di pochissimo la pelle del naso andrei a risolvere, chiaramente è un consulto preso a caso in rete che mi ha incuriosito e spinto a scrivere a voi su questo sito. È diventato piuttosto fastidioso sentirsi dire a volte dalle persone se io sia italiano quando i miei genitori non hanno mai avuto questo genere di problematiche, dovrei prenotare una visita da un chirurgo estetico della mia zona anche solo per avere un parere ma mi blocco perché essendo una questione estetica e non una patologia clinica mi sento come se stessi facendo perdere tempo alle persone.