Per dottor Brunori

Buonasera dottore,
scrivo sperando in suo aiuto.

A causa del setto fortemente deviato e ipertrofia dei turbinati dovrei sottopormi a un intervento di settoplastica.

Benché il mio naso non sia esteticamente bello, non vorrei che cambiassero i connotati esterni per paura di non riconoscermi.

So che in teoria la settoplastica non dovrebbe incidere sull'estetica, ma ho sentito qualche persona dire che ha avuto qualche modifica.

Ora, il mio naso è deviato anche esternamente (per capirci, non è in asse ma un pochino spostato verso la parte sinistra).

E' possibile che raddrizzando il setto mi cambi anche la forma del naso?

Ne sono spaventata.

Grazie se vorrà aiutarmi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento di settoplastica funzionale non comporta alcuna modifica della piramide nasale da un punto di vista estetico, stia tranquilla. In bocca al lupo per l'intervento

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie per la gentilezza!
Le chiedo un'altra informazione. Dopo l'intervento quindi il naso da fuori sarà uguale a prima? Oppure può essere che sia particolarmente gonfio?

E un'ultima cosa: raddrizzando il setto, potrebbe migliorare il discorso del russamento?

Grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto: con l'intervento, non avviene alcuna modifica della piramide nasale e, certamente, il russamento dovrebbe risolversi, se dipende dalla deviazione del setto.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie di cuore