Scialoadenite parotidea destra e gonfiore che non passa da due settimane?

Buongiorno scrivo perché un paio di settimane fa ho iniziato a sentire un fastidio al orecchio destro
Ecografia collo.

Esame confrontato con i precedenti disponibili di cui l'ultimo del 6. 3. 2023 effettuato in altra sede.

Trachea in asse
Sostanzialmente invariata la morfo-volimetria, ecostruttura e vascolarizzazione della ghiandola tiroidea.

Sostanzialmente immodificato il nodulo tenuamente ipocogeno di circa 3 mm.
Al ||| medio del lobo destra.

Non comparsa di ulteriori nodulari solide in ambito tiroideo.

Le ghiandole salivari maggiori appaiono morfovolumetricamente nei limiti di norma.

La ghiandola parotide di destra presenta ecostruttura lievemente diffusamente disomogenea con sfumate irregolari, molto tenui aree di maggior ipoecogenocita, con lieve accenno della vascolarizzazione di fondo, in assenza di apprezzabili alterazioni ecostrutturali di aspetto focale nel suo contesto.

Sempre nel contesto della ghiandola parotide di destra si repertano alcune formazioni linfonodali di morfologia conservata con ilo adiposo centrale ben documentabile con aspetto reattivo.

Tali reperti descritti sono suggestivi in prima ipotesi per verosimili segni di scialoadenite, meritevoli di correlazione laboratoristica e inquadramento specialistico ORL con successive integrazioni diagnostiche a giudizio clinico.

La ghiandola parotide di sinistra e sottomandibolari appaiono morfolumetricamente nei limiti ad ecostruttura sostanzialmente conservata.

In regione sottomandibolare e laterocervicale bilateralmente, si evidenziano alcuni linfonodi ovalari con asse corto inferiore al centimetro ed ilo ecogeno (con caratteristiche ecografiche di tipo reattivo)
In regione latero-cervicale e sottomandibolare bilateralmente si documentano altre formazioni linfonodali di aspetto maggiormente ipocogeno e regione ilare più tenue e sfumata in alcuni non correttamente riconoscibile, una delle maggiori di circa 13mm.

Reperti di incerto significato (linfoadenopatie parzialmente colloquate su base infiammatoria/infettiva?
Altro?
)
Necessitano di prudenziale inquadramento clinico-laboratoristico e rivalutazione ecografica a breve distanza di tempo, dopo eventuale trattamento tera
Esami del sangue
Eosinofili 10. 30
Eosinofili assoluto 0. 56
Transaminasi GPT 62
Transaminasi GOT 49

Visita ottorinolaringoiatra del 17/20/2023
Orofaringe e cavo indenni.
Otoscopia nella norma bilateralmente.

Alla palpazione del collo riferisce minima dolenzia in regione preauricolare e infraauricolare destra, non evidenzia di edemi o tumefazioni.
In regione latero-cervicale/ sottomandibolare destra si palpa piccola adenopatia lievemente dolorabile mobile sui piani.
(già segnalata in Eco del 2020)
In endoscopia VADS perforazione anteriore del setto nasale in esiti di rinosettoplastica, fosse nasali libere.
, rinofaringe libero.
Base lingua nella norma.
Laringe indenne per mobilità di aspetto.
Consigliato esomepatrozolo x 20 g e deltacortene 25mg x4 giorni e mezza per 3 giorni.
Non passa ne il gonfiore ne fastidio al orecchio. E qualcosa di grave? Come mai non passa? E come mai sento la parte destra gonfia collo e guancia?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, da lontano, senza un esame clinico, è difficile dare un parere specifico sul suo caso. Certo, la terapia eseguita avrebbe dovuto dare un miglioramento del quadro clinico. Consiglio, pertanto, di rivedere il tutto con lo Specialista già consultato. Utile una scialo-tc con mezzo di contrasto della ghiandola salivare.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Da che cosa dipende cosa mi ha scatenato questa cosa?
E qualcosa di grave? E risolvibile?

Ho paura dottore ho tanta paura
[#3]
dopo
Utente
La prego dottore mi risponda sono molto preoccupata
Da cosa può dipendere ?
A volte mi sento gonfia la parte destra a volte no e a volte sento fastidio al orecchio a volte no.

E da un mesetto che ho tosse molto grassa con muco verde questo come dato dice qualcosa ? Forse un infiammazione cosa mi sta succedendo?
[#4]
dopo
Utente
Dottore la prego mi può rispondere per favore

Volevo anche dire che sento fastidio ai denti un po' sempre dalla parte destra.

E poi che mi sa che con cortisone la tosse e un po' meno e diminuita ma c'è ancora era .