Pelle naso dopo rinoplastica

Buongiorno,

Mi sono sottoposto tre mesi fa a una rinoplastica estetica e funzionale.

L’intervento nel complesso è andato bene, respiro discretamente e la forma del naso è migliorata notevolmente.

Tuttavia continuo a notare come la pelle del naso sia molto più debole e delicata rispetto a prima, basta una lieve esposizione al sole perché si crei anche qualche lieve/crosta sanguinamento e in generale lo strato di pelle sembra appunto più delicato.

Ho provato ad applicare un paio di creme idratanti che un pochino hanno aiutato ma non troppo.

Volevo chiedere a riguardo:

  • è normale questa situazione? Sono stato operato con rinoplastica endonasale con due incisioni all’interno delle narici, quindi non capisco perché la pelle esterna del naso ne debba risentire.
  • dovrebbe migliorare col passare del tempo?
  • C’è qualche prodotto che mi consigliereste di applicare nel frattempo?

Grazie!

[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93

Gentile utente,

tre mesi di postoperatorio dopo rinoplastica sono decisamente pochi e specialmente in un uomo dove la cute è più spessa.

La regione che impiegherà di più ad "asciugarsi" sarà la punta e questo avverrà lentamente, anche fino ad un anno. Tutto normale quindi per ora.

Io consiglio sempre una buona detersione al mattino e alla sera con sapone neutro seguita da l'applicazione di una crema idratante.

Comunque senta anche il suo chirurgo.

Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Nel primo anno e in alcuni casi anche più a lungo il circolo del sangue nella pelle del naso non è ottimale e questo può comportare episodi di gonfiore transitorio in rapporto a sbalzi della temperatrua. Per lo stesso motivo la pelle può risultare più fragile, e possono comparire anche lievi eritemi e talvolta capillari. Ma sono fenomeni che si normalizzano. Quindi niente di preoccupante, chi ha pelle molto chiara o rossiccia dovrà fare più attenzione e usare nei primi mesi creme protettive eudermiche.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it