Con l'asportazione di un nevo e' necessario sospedere coumadin?

Buongiorno,
mio marito, 55 anni, 100 kg per 187 cm di altezza, in terapia con coumadin perche' portatore di mitralica meccanica, deve sottoporsi ad asportazione di un piccolo nevo sospetto che ne sovrasta un altro nella zona scapolare dx.
Il chirurgo plastico di una struttura privata ha affermato che non e' necessario sospendere il coumadin, mentre la struttura pubblica sostiene il contrario.
Possono avere fondamento due affermazioni antitetiche?
Oppure il chirurgo plastico, che opera in una struttura privata non convenzionata e' a conoscenza di tecniche piu' avanzate?

Sarei molto grata a chi vorra' rispondermi.
Siamo molto confusi
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Gentile utente, come in tutti i casi è una valutazione del rapporto rischi/benefici. Molto dipende anche dai valori degli esami ematici.
Personalmente tendo a non fare sospendere, ove possibile, terapie anticoagulanti per interventi di piccola chirurgia.
cordialmente

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerita' della sua risposta!
Presumo che con riferimento agli esami ematici lei intenda il valore dell'INR, che e' stabile nel range 2,5/3,5 gia' da tanto tempo. Generalmente la media si attesta intorno al 3, 3,10 ed effettua il prelievo una volta al mese dietro indicazione del protocollo TAO istituito presso l'ospedale pubblico della mia citta'. Anche gli altri valori ematici sono tutti nella norma. Anche nelle piccole ferite che si procura con il fai da te non c'e' mai sanguinamento anomalo.
Secondo lei quindi e' opportuno affidarsi a chi non lo sospende?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
quando parliamo di interventi chirurgici anche di media invasività è un'altra storia, ma l'asportazione di una piccola lesione cutanea superficiale non può mai dare emorragie importanti, mentre il rischio di sospendere la terapia anticoagulante può essere significativo. Il chirurgo saprà bene come comportarsi per ridurre al minimo il sanguinamento.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
le sono immensamente grata per il suo parere professionale.
Ora sappiamo come comportarci
Cordialmente