Ho fatto rm addome parete addominale per diastasi

buonasera sono un ex obesa già sottoposta a by pass gastrico nel 2017 e ho fatto interventi di ricostruttiva compreso adominioplastica.
nell marzo 2025 ho eseguito intervento per laparocele sx...ho eseguito rm per controlloo visto che ho dolore addome ed il referto dice: LO STUDIO RM DOCUMENTA ASPETTO ATROFICO DEL MUSCOLO RETTO ADDOMINALE DX, CON RETTO ADDOMINALE SX CHE DISTA CIRCA 13 CM RISPETTO AI MUSCOLI OBLIQUI E TRAVERSO DI DX.
NON SONO PRESENTI FRANCHI SEGNI RM DI DISCONTINUITà DELLA FASCIA, IN ASSENZA DI IMMAGINI SOSPETTE ERNIE DI PARETE.

IN REGIONE IPOGASTRICA SX, POCO A MONTE RISPETTO ALLA CICATRICE OMBELICALE, è PRESENTE AREA SOTTOCUTANEA DI ALTERATA INTENSITà A MORFOLOGIA PIATTA, DI ASPETTO FIBROCICATRIZIALE, CHE SI ESTENDE LONGITUDINALMENTE PER CIRCA 4, 5 CM, CHE SI ASSOCIA A FOCALE MINIMA DEPRESSIONE DI PARETE, PROBABILMENTE SECONDARIA A TRAZIONE CICATRIZIALE, IN ASSENZA DI IMMAGINI DA ERNIE.

cosa dovrei fare resto in attesa di una vostra cortese risposta.
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.5k 66
Il referto della risonanza magnetica descrive diverse osservazioni:
- Atrofia del retto addominale destro: Il muscolo retto addominale a destra è più piccolo del normale..in questo caso noi proponiamo trattamenti di stimolazione muscolare come emsculpt neo
- Distanza retto addominale sinistro: Il retto addominale sinistro è distante 13 cm dai muscoli obliqui e trasverso a destra, suggerendo una diastasi fisiologica, non patologica
- Assenza di ernia franca: Non ci sono segni chiari di una rottura della fascia addominale o di un'ernia vera e propria.
- Area fibrocicatriziale sottocutanea: Sotto l'ombelico, c'è un'area di tessuto cicatriziale piatto, lunga circa 4,5 cm esito degli interventi
- Minima depressione della parete: Questa area cicatriziale sembra causare una leggera rientranza della parete addominale (probabile ernia epigastrica).
Le tue opzioni, basate su questi risultati, potrebbero includere:
- Monitoraggio: Se il dolore non è intenso e la depressione è minima, potresti attendere e vedere se i sintomi peggiorano.
- Consulenza chirurgica: Discutere i risultati con un chirurgo plastico o generale specializzato in chirurgia delle pareti addominali. Potrebbero valutare la necessità di riparare la depressione.
- Valutazione ulteriori: A seconda della sintomatologia e della valutazione del chirurgo, potrebbero essere necessari ulteriori accertamenti.
La decisione dipenderà principalmente dalla tua sintomatologia (intensità del dolore, impatto sulla qualità della vita) e dalla valutazione clinica del chirurgo. La presenza di una diastasi e di un'area fibrocicatriziale con depressione, anche se non definita ernia franca, potrebbe richiedere attenzione, soprattutto in un contesto di precedenti interventi chirurgici addominali e perdita di peso significativa.

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio Dottore della sua esaustiva risposta
Segnala un abuso allo Staff