Durezza punta naso dopo rinosettoplastica

Nell'aprile del 2022 mi sono sottoposto ad un intervento di rinosettoplastica con turbinectomia bilaterale, settoplastica e piccole correzioni estetiche.

Mi ha operato un otorino e un chirurgo plastico.

Il chirurgo plastico nel post intervento mi precisò subito che per avere una situazione normale sarebbe dovuto trascorrere fino a un durissimo anche per via
della mia dermatite seborroica.

Ad oggi, agosto 2023 (16 mesi dall'intervento), ho ancora la punta del naso durissima e ho l'impressione di non respirare benissimo perché le narici
sono state ristrette.
Sono stato dall'otorino che mi ha detto che per lui è tutto ok, gli spazi sono giusti.

DOMANDA1: Ho spessissimo mal di testa e mi chiedo se questo possa essere dovuto proprio a un'eventuale respirazione ridotta
DOMANDA2: Vorrei consultare uno specialista (su Roma) diverso dal chirurgo plastico che mi ha operato perché ci sono stato da lui e mi
ha riferito che devo attendere ancora dei mesi.
Non voglio parlare male di lui, vorrei solo un altro parere.
Secondo voi, chi posso consultare?

Un chirurgo plastico?
Avete dei suggerimenti su quale professionista consultare sulla sede di Roma?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se è stato eseguito un intervento invasivo ed in particolare con tecnica "open", è possibile che fino a un anno e mezzo il naso si possa ancora asciugare un pochino, specie nella punta; questo potrebbe portare un assottigliamento della cute e l'ammorbidimento di essa. Per quello che attiene alla parte respiratoria ritengo difficile un ulteriore modificazione e quello che le ha detto il suo otorino credo che possa essere preso come definitivo.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Per quanto riguarda la respirazione la cosa migliore che può fare è eseguire una TAC delle fosse nasali per vedere in che situazione si trovino il setto ed i turbinati. Può essere che ci siano ancora dei problemi, il fatto che abbia spesso mal di testa può essere sicuramente dovuto ad un difetto di areazione delle cavità paranasali. Per il gonfiore della punta nasale se ha una pelle spessa il regredire dell'edema postoperatorio può essere più lento e potrebbe provare ad accellerare le cose con delle infiltrazioni di cortisone. E poi se sarà il caso valutare una revisione che potrà fare in anestesia locale.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it