Quanto ci mette il naso a sgonfiarsi dopo una settoplastica?

Buongiorno.
Ho effettuato 23 giorni fa una settoplastica e riduzione turbinati.
A distanza di questo tempo tuttavia mi fa ancora piuttosto male la zona dove poggiano gli occhiali che prima dell’intervento ho sempre portato tranquillamente.

Posso fare qualcosa per accellerare il processo di sgonfiamento?
In caso di risposta negativa, quanto ci mette più o meno mediamente un naso a tornare normale?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'intervento cui si è sottoposto è consistito in una correzione funzionale della deviazione del setto nasale (settoplastica funzionale), non comprendo il gonfiore ed il dolore nell'appoggiare l'occhiale. Comunque sia, puo' sempre utilizzare un antinfiammatorio a base di bromelina. Le consiglio comunque di informarne il Chirurgo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho fatto oggi controllo dal chirurgo (siamo a un mese dall’intervento) il quale dopo la visita mi ha detto che è tutto a posto, che la guarigione sta andando perfettamente e mi ha detto di avere pazienza che secondo lui la questione degli occhiali si risolverà spontaneamente nel giro di poco tempo. Purtroppo a distanza da un mese mi da ancora abbastanza fastidio proprio dove poggiano le lenti, e i miei occhaili sono anche abbastanza leggeri (li porto da anni senza problemi), secondo lei potrebbe essere qualcosa di dermatogico?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non penso

Dr. Raffaello Brunori