Congestione nasale da long covid

Buongiorno,
Vi scrivo poichè sto vivendo praticamente parte delle mie giornate con una narice tappata o comunque non ricordo piú come si respiri con le narici del tutto libere.

A Dicembre ho preso per la prima e unica volta il Covid e ho avuto i tipici sintomi di riduzione di gusto, olfatto e due giorni di febbre con classici sintomi da raffreddore.
La positivitá è durata 8 giorni circa.

Circa 20 giorni dopo per la prima volta ho sofferto di naso chiuso, non passava nemmeno un filo d'aria specialmente la sera.
Il medico mi ha prescritto il fluimucil per farmi espellere il muco che non riuscivo a smaltire.
È stato però necessario associare il Nasonex per una settimana che ha finalmente liberato le mie narici.

Un mese e mezzo dopo stesso identico problema ma non avevo muco: una narice tappata o entrambe.
Respiravo per lo piú con la bocca.
Nuovamente Nasonex e problema risolto.
Ho fatto ben 2 visite: -in seguito alla prima visita l'unica alternativa proposta è stata l'intervento al setto nasale che appare deviato
-seconda visita, molto piú accurata, ha decretato si la presenza del setto deviato ma non ai livelli di darmi questi sintomi e di richiedere un intervento adesso.
Abbiamo riscontrato però reflusso gastrico ipoteticamente da long covid visto che il tutto è iniziato da lí.
Terapia con vitamine, sali minerali e protezione gastrica per un mese.
È vero che ho visto dei leggeri miglioramenti ma una delle due narici si tappa quotidianamente, soprattutto la sera e se cambio posizione trovo leggeri miglioramenti.

Sentirò tra una settimana il medico in vista della fine della terapia ma vorrei un vostro gentile parere.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k

Purtroppo, la congestione delle mucose nasali è uno degli effetti che stiamo vedendo del Long Covid.

La cura consiste in un ciclo di utilizzo di uno spray nasale cortisonico del tipo di quello già da lei utilizzato, per una ventina di giorni almeno e di un antinfiammatorio a base di bromelina.

Ne parli con il suo Medico curante.

Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta. Lo spray può essere utilizzato per 20 giorni ogni qual volta si ripresenta il problema (Finchè questo Long Covid passi)?
Inoltre il reflusso non è quindi secondo lei un'aggravante della situazione?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'augurio è che l'utilizzo dello spray nasale per il periodo consigliato possa risolvere il problema respiratorio. Certo, il farmaco puo' essere riutilizzato, qualora ce ne fosse la necessità. Anche il reflusso puo' avere la sua parte, certo

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente sia per disponibilità che per la chiarezza. Ne parlerò con il mio medico.
Buona giornata