Problemi all'orecchio

Salve, sono un ragazzo di 24 anni ed è gia una settimana che ho un senso di ovattamento nell'orecchio sinistro e ogni tanto delle fitte.
Ma nel momento in cui sto scrivendo il post i sintomi sono peggiorati: ho un dolore forte che non passa e che si irradia fino al lato sinistro della gola.
Sono delle fitte forti che tendono a seguire il ritmo cardiaco, aumentando di intensità all'aumento di quest'ultimo.
Anche starnutire o semplicemente soffiarsi il naso è diventata un agonia.
Inoltre ho notato che fuoriesce un liquido trasparente dall'orecchio e se provo a stapparlo con il dito sento come se qualcosa tenesse tirato il timpano verso l'interno.

Non è la prima volta che mi accade, l'ultima volta è avvenuta a luglio di quest'anno e l'orecchio è rimasto in queste condizioni per quasi un mese.
Ho appuntamento con l'otorino fra una settimana, ma nel frattempo non so proprio come calmare il dolore, neanche cerusilina sembra funzionare.

Vi chiedo se potete darmi dei suggerimenti al riguardo e soprattutto sulle possibili cause?

Non so se puo influire in qualche modo, ma da diversi anni, soprattutto quando corro o faccio sforzi intensi, sento l'orecchio sinistro che si ovatta e si stappa alternandosi cosi per diversi minuti e non si stabilizza fino a quando non entro in un luogo chiuso.
Potrebbe trattarsi di un problema di pressione dato che l'orecchio che da problemi è sempre lo stesso, e nell'eventualità quali precauzioni posso prendere per non peggiorare la situazione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darti è quello di recarti al Pronto Soccorso per una visita che, di certo, non puoi aspettare di eseguire fra una settimana. Probabilmente, si tratta di una otite media catarrale acuta. Per il dolore, puoi utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio per via orale a cui assocerei uno spray decongestionante le mucose nasali. In un secondo tempo, si potrà fare qualcosa per evitarne le recidive. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Al momento il dolore è sparito ma se si dovesse ripresentare andro subito al pronto soccorso. La fuoriuscita di liquido sembra aumentata invece. Il consiglio dello spray decongestionante lo metterò in pratica sin da subito.
Grazie ancora per l'aiuto! Cordiali saluti