Linfonodi gonfi, devo preoccuparmi?

Salve, è da ormai qualche mese che ho notato di avere alcuni ninfonodi sottomandibolari gonfi, lo stesso vale per le parotidi, che però si sono gonfiate successivamente, dopo aver notato questo ringonfiamento in realtà ho passato una brutta infezione dalla quale sono uscito con una cura antibiotica, dalle analisi del sangue inizialmente l'emocromo risultò leggermente anomalo, dopo averle ripetute però a distanza di 15 giorni tutti i valori sono nella norma.
Oggigiorno i linfonodi risultano ingrossati al tatto e non mi portano alcun dolore, fisicamente sto bene, mi chiedevo solamente se questi linfonodi andassero controllati oppure non ci sia bisogno di preoccuparsi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione essendo, queste formazioni, di origine infiammatoria e, quindi, non servono ulteriori accertamenti. Puoi, invero, fare una cura con un integratore antinfiammatorio a base di bromelina: 1 compressa al giorno, a stomaco vuoto, per una ventina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ho dimenticato di aggiungere che anche le parotidi sono tutt'ora gonfie, in particolare quella sul lato destro che risulta particolarmente dura al tatto. Di certo seguirò il suo consiglio, mi chiedevo solamente se fosse necessario un consulto con il medico e magari un ecografia per sfatare eventuali dubbi. Grazie ancora