Placche gola e linfonodi dolenti

Salve, spero mi aiuterete.
Da lunedì sera sono iniziate le placche, da subito il mio medico mi ha prescritto MACLADIN essendo intollerante alla penicillina, ogni 24 ore.
Ad oggi, mercoledì le tonsille sono praticamente ricoperte non di puntini ma di una intera patina giallognola.
Ho dolore alla testa e gonfi i linfonodi soprattutto a sinistra a partire da, detto in parole povere, sotto l’orecchio fino alla mandibola.
Oggi dopo avermi visitato mi ha cambiato antibiotico, sempre macladin ma ogni 12 ore.
Ho la bocca amara.
Ma quello che mi spaventa di più di tutto è che mi ha detto di fare transaminasi, proteina c reattiva e emocromo, dato che quando sono placche normali i linfonodi anche se gonfiano non fanno male.
Sono molto spaventata aiutatemi a capire.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentile utente, i linfonodi durante le infezioni si gonfiano perché si attivano e spesso fanno anche male, indipendentemente dal fatto che si tratti di una infezione batterica o virale. Nel suo caso l'infezione ha come epicentro le tonsille pertanto si saranno ingrossati i linfonodi del collo e vicino la mandibola. La tonsillite può essere batterica o virale. Se virale l'antibiotico non "guarisce" l'infezione perché non ha alcuna azione contro il virus ma riduce l'entità del dolore o della febbre. Nel suo caso presumo si tratti di una forma virale e credo sia per questo che il curante le abbia richiesto gli esami ematici. La tonsillite virale in genere guarisce di per se nell'arco di 10 giorni. I linfonodi, una volta risolta l'infezione, torneranno pian piano alle dimensioni pre-infezione. Ci vuole un pò di pazienza.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, innanzi la ringrazio per avermi dato risposta. A questo punto se posso permettermi ancora di chiedere qualche delucidazione: è normale che su una placca si sia creata una bolla? È proprio su quel lato i linfonodi sono più gonfi e quando INGOIO ho più dolore. Cosa può essere? In più la bocca amara è dovuta all’antibiotico vero?