Infezione loro orecchio

Buonasera ho fatto mesi l orecchino alle orecchie (terzo foro) all inizio sembrava tt apposto poi ho iniziato ad avere problemi infezione fino ad oggi curata ocn gentalyn beta ma nulla premesso che non ho mai tolto l orecchino fino ad oggi che l ho tolto perchésono andata ieri alla guardia medica per un linfonodo dietro all orecchio che l ho sentito al tatto un giorno prima.
La dottoressa ami ha consigliato di togliere l orecchino immediatamente e fare una cura con augumentin per 5 giorni perché non poteva essere messa la crema tipica perché l infezione si è allargata.
sono andatain farmacia e mi ha dato un equivalente della augumentin cluvalin che ha gli stessi contenutin però è abbastanza pesante.
Le volevo chiedere dovrei attenersi alla guardia medica o andare da mio medico di base premesso ch enon ho mai preso antibiotico.
Mi attengo così o mi può consigliare un antibiotico diverso.
Poi oggi mi hanno detto che se non la cura l infezione può arrivare al cervello e'vero e si hanno gravi complicazioni grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui debba cambiare antibiotico, visto che quello prescritto puo' essere idoneo per la patologia da curare. Concordo sulla necessità di togliere l'orecchino. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori