L'antibiotico sta facendo il suo dovere ?

Buongiorno,
lo scorso lunedì inizia il mal di gola terribile, che alla vista appariva rossa e infiammata (senza placche).

Prendo appuntamento dal mio medico curante per il giovedì successivo, che mi prescrive un antibiotico (senza fare alcun tipo di esame in merito)
Il giovedì stesso inizio la cura e ad oggi, a distanza di 5 giorni non vedo alcun tipo di miglioramento, ma anzi la situazione è peggiorata in modo critico, le tonsille sono piene di placche e anche la lingua è ricoperta da una patina bianca, sintomo di qualcosa fuori dal normale.

Connesso a questo i linfonodi nella zona del collo sono molto gonfi e faccio molta difficoltà/avverto un dolore acuto nel deglutire.

Riferisco tutto questo al medico che l'antibiotico deve fare effetto e mi dice di terminare la cura.

A questo punto mi domando, la cura che mi ha dato il medico è corretta?
Come successo in situazioni simili, mi sarei aspettato che l'antibiotico avesse già fatto i suoi effetti.

Nel frattempo ho già fissato un nuovo appuntamento con il medico.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che l'antibiotico prescritto non sia idoneo per eradicare l'eventuale batterio responsabile dell'infiammazione, oppure si tratta di una forma virale e, quindi, l'antibioticoterapia è inutile. Consiglio, quindi, di terminare la cura che stai facendo al quinto giorno di cura ed utilizzerei un cortisonico per via orale, oltre a dei gargarismi con coca-cola. Probabilmente utile una visita da parte di uno Specialista, anche perchè potrebbe esserci anche una candidosi, visto il colore della lingua descritto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Al 6 giorno di antibiotico i sintomi legati alla faringite sono scomparsi.