Consiglio bambino 2 anni

Salve, mio figlio di anni 2 con ipertrofia adenoidi e tonsillare (3 grado si dovrà valutare se fare intervento quando sarà più grande) oggi è stato dalla pediatra per visita di routine.
Ha detto che ha le tonsille belle grosse e le orecchie piene di cerume e vede un po di bianco dicendo che è muco.
Mi ha detto di fare rinowash.
Ora poiché lui già lo scorso hanno ha avuto l otite e poi ripetuti stati di febbre o raffreddore vorrei capire se è meglio portarlo dall otorino nuovamente oppure fare solo rinowash.
Io da ignorante penso che è meglio togliere questo cerume prima che venga l otite o sbaglio?

Lui ha anche fatto la polisonnografia per 4 ore durante la notte con 16 apnee e saturazione minima toccata 90%
Massima 100%.

In attesa di una vostra cordiale risposta
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve, il figlio di anni 2 avrebbe una ipertrofia adenotonsillare e sarà da valutare se fare intervento quando sarà più grande . Inoltre avrebbe cerume auricolare, ma questo non comporta necessariamente che sia più esposto a fare delle otiti.
Lasci passare qualche tempo e faccia rivalutare la situazione dall' otorino anche per la pervietà delle vie aeree superiori, visto che ha già fatto una polisonnografia e quindi esiste qualche attenzione già avviata sulla difficoltà respiratoria probabilmente da ipertrofia adenotonsillare (che poi spesso condiziona le otiti)
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Ok dottore la ringrazio. Purtroppo da quando abbiamo saputo di queste apnee ,quando si raffredda o cmq ha un influenza, siamo molto preoccupati se durante la notte possa avere apnee lunghe. L' otorino ci ha detto di stare tranquilli perché i bambini riprendono a respirare però sono sicuro che può capire la nostra preoccupazione