Nodulo sul lato del collo, di cosa si potrebbe trattare?

Buongiorno,
casualmente l'altro giorno ho notato la presenza di una specie di "nodulo" o "pallina" sul lato destro esterno del collo, che si percepisce solamente quando mi volto verso sinistra.
La massa non fa male e attualmente non presento alcun altro sintomo come febbre, mal di gola ecc.
Di cosa si potrebbe trattare?

Le dimensioni sono ridotte e al tatto la massa non è dura, anzi ho quasi la sensazione che si "sposti" al tocco.

Grazie.

P.
S. Non so se questa cosa può essere correlata, ma negli ultimi tempi, sto sperimentando diversi cambiamenti ormonali a seguito dell'interruzione della pillola concezionale e di un ciclo mestruale molto irregolare.
Può avere a che fare anche con questo?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve, innanzitutto, farsi visitare dal suo Medico di famiglia : sarà questi, dopo la palpazione della formazione, a richiederle o meno una ecografia del collo. Probabilmente, si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero su base infiammatoria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta. Il linfonodo ingrossato può comparire anche in assenza di altri sintomi? Quale può essere la causa infiammatoria? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo lei e la sua storia clinica, non sono in grado di dare una risposta specifica al suo caso

Dr. Raffaello Brunori