Mal di gola notturno?

Buonasera, ho 29 anni.

Da qualche settimana avverto durante la notte un forte mal di gola, mi risulta difficile anche deglutire.

Durante la giornata quasi sparisce, quando mi addormento non ho nulla ma mi sveglio durante la notte con questo tremendo mal di gola e mal di testa, specifico che al momento vivo in una casa abbastanza umida e soggetta alla muffa, anche se la elimino e tutto, e che spesso lascio la stufa accesa in stanza durante la notte, inoltre il mio compagno dice che russo forte e soffro anche di apnee notturne.
Quando mi sveglio sento tutta la fronte infiammata, gli occhi gonfi e da qualche settimana appunto il mal di gola, ieri si è aggiunta una lieve tosse secca e stizzosa.

Sono una fumatrice.

Mi chiedevo se potesse dipendere dall'aria e dal fatto che oltre la stufa in camera, uso la stufa a legna per riscaldare la casa durante la sera.

Sono abbastanza preoccupata.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'umidità , la muffa della stanza da letto, l'odore della legna, la secchezza dell'aria per l'accensione della stufa per tutta la notte possono essere benissimo tutte cause della sintomatologia descritta.. Per il russamento e le apnee notturne, è necessario che si faccia visitare da uno Specialista, mi raccomando. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Siccome sono ipocondriaca sto iniziando a pensare alle patologie più brutte ovvero tumori.. posso star tranquilla?
Intanto ho chiesto alla mia dottoressa e mi ha prescritto una visita ORL, secondo lei è un'irritazione della gola causata dal mio russare la notte.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. Ok per la visita specialistica

Dr. Raffaello Brunori