Laringite? tracheite?

Salve gentili dottori.

In famiglia da una quindicina di giorni abbiamo tosse.
Mia moglie all'inizio con febbre per 2 giorni.
Io e i miei figli solo tosse.

Il medico parla di laringite, visto che mia moglie spesso le si abbassa la voce ad alternanza.
Io ce l'ho molto bassa.

Sembra esserci muco (bianco quando esce) che non vuole andare via.
Non è presente sempre ma quando inizia sembra perdersi di respiro.

Inoltre si sentono rumori ma solo a livello della laringe/trachea.

Io ho fatto mesi fa una fibrolaringoscopia che ha evidenziato disallineamento delle corde vocali causa reflusso (gastrite cronica ed ernia iatale).

Magari la tosse è sostenuta da questo.

Mia moglie e i miei figli stanno facendo Bentelan.
Io aerosol con il clenil per via dei problemi di stomaco.

Può durare così tanto e cosa fare?
Consigli?

Grazie mille.

Buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la causa della laringotracheite è il reflusso, purtroppo occorrono diversi mesi di terapia prima di avere un risultato. Dopo un mese di terapia, è bene sottoporsi ad una nuova fibroscopia per vedere i risultati ottenuti e per confermare o modificare la terapia prescritta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie per la sua gentile risposta dottore. Credo che avendo la stessa cosa in 4, compreso il piccolo di 4 anni e quello di 5 mesi, possa essere di natura virale.

Il reflusso molto probabilmente mantiene questa condizione soprattutto se i virus arrivano nel cambio stagione quando lo stomaco si fa sentire.

Lei che terapia consiglia in caso di tosse da laringo tracheite virale?
Mucolitico? Cortisone?

Grazie se potrà rispondere.
Cordialità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non si ha una precisa diagnosi, non si puo' pensare ad una terapia a caso

Dr. Raffaello Brunori