Laringospasmo

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni alta 1. 64, peso 45kg.

Ormai da quasi un mese, la mia pace è finita a causa dei laringospasmi.

Tutto inizia con una fortissima ed incessante tosse.
Sospettando si trattasse di reflusso, il medico curante mi prescrive Esox One dopo i pasti e prima di andare a dormire.

Proseguo la cura per una settimana, e la tosse quasi scompare così smetto di assumere Esox One e inizio una dieta rigidissima escludendo tutto ciò che può essere nocivo.

Tuttavia, dopo poco, in piena notte mi sveglio senza riuscire a respirare e girovagando su internet mi rendo conto di aver avuto un laringospasmo.

Mi viene dunque cambiata la cura, Pantorc 40mg mattina e sera e Malox.

La situazione non migliora al punto da avere uno o più laringospasmi durante la notte.

Così, faccio una fibrolaringoscopia, ed il dottore mi conferma un'iper acidità e mi da la seguente cura:
Pantopan 40 mg solo la mattina
Miragel prima di coricarmi
E delle caramelle Benacid da assumere durante il giorno.

Una volta iniziata la cura, dalla sere stessa non ho più laringospasmi.

L'assenza di laringospasmi dura per 8 giorni, e quando mi sembra di esserne uscita ecco che di notte vengo colpita da un altro laringospasmo.

Due giorni di tregua, e poi ancora laringospasmo.

Io non so più cosa fare, dormo con 3 cuscini per tenere il torace alto, mangio bene... eppure sono in questa situazione.

Mi sento disperata, spero possiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, il laringospasmo é spesso legato all'irritazione della laringe, spesso associata al naso chiuso e alla respirazione orale. Accade spesso anche nel sonno anche perché la perdita del controllo posturale della mandibola può favorire l’apertura della bocca e, di conseguenza, la respirazione orale: di qui l'irritazione fisica della laringe da parte dell'aria fredda , secca e non filtrata dalle normali difese presenti nella mucosa nasale. Addirittura può essere che la respirazione orale sia anche un'importante concausa dell'ostruzione nasale, perché il naso, a bocca aperta, non viene correttamente ventilato.
Se, come credo, le abituali terapie del caso sono già state prese in considerazione dai Curanti, potrebbe essere utile consultare anche un dentista che si occupi di problemi respiratori e nel sonno.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra la malocclusione dentaria e i problemi respiratori può trovarlo visitando il mio sito internet (trova il link qu sotto la mia firma), alla pagina "Patologie trattate-Patologie respiratorie", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto (se riferiti al bambino, tenga presente che la problematica nell’adulto è molto simile): se si riconosce negli argomenti trattati, eventualmente mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
"mi sveglio senza riuscire a respirare": probabilmente , più che laringospasmo, si tratta di Apnea nel Sonno:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto